CARAGLIO - Terre di seta

L'Inaugurazione 29 ottobre ore 16.00

25/10/2017 08:47

La Fondazione Filatoio Rosso e la Fondazione Artea organizzano presso il Filatoio Rosso di Caraglio la mostra temporanea "Terre di Seta", 400.000 km dalla Luna. La mostra espone opere di Jérémy Gobé, uno scultore funambolo: l’esposizione delle sue opere riafferma il legame che il giovane artista intrattiene con il filo - di seta in questo caso - e le sue estensioni matiéristes. 
 
Le opere di Jérémy Gobé si inseriscono in modo naturale in questo luogo «dove i muri mormorano»: la sua Liberté guidant la laine, opera ormai stabile al Filatoio, fa risuonare l’eco delle lotte… colore rosso, pugni tesi e mani legate, esaltati dalla magia di un arazzo immenso e tentacolare, vero e proprio monumento alla gloria del lavoro di manovali e sognatori, operai e artisti. 
 
"400 000 cocons" attirerà specialmente l’attenzione del visitatore: 400.000 bozzoli delicatamente disposti per creare un monumento alla seta, un inno alla gioia di vivere, a quella di vedere e a quella di sognare. Sappiamo che il filo che compone un bozzolo misura circa 1000 metri; l’artista ha quindi a disposizione 400.000 kilometri di filo di seta, esattamente quelli di cui ha bisogno per farci percorrere la distanza tra la Terra e la Luna. 
 
L'inaugurazione si terrà sabato 29 ottobre 2017 alle ore 16,00, con l'esibizione di Andrea Loreni, unico funambolo italiano specializzato in camminate su cavo a grandi altezze, che attraverserà il cielo sopra il Filatoio. Seguiranno i saluti istituzionali e la visita guidata alla mostra.
 
Info: Fondazione Filatoio Rosso, tel. +39 0171 610 258, http://www.filatoiocaraglio.it/ mail. laura.vietto@fondazionefilatoio.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro