Sotto la direzione artistica di Dispari Teatro e con il sostegno dell’amministrazione comunale, torna anche quest’anno la rassegna “Un Teatro in Mezzo ai Libri”, all’interno del progetto “Cultura 0/6 – Crescere con Cura”.
Ad accogliere il pubblico e le compagnie sarà il salone della Biblioteca 0-18 di Cuneo, che ospiterà quattro spettacoli selezionati dal panorama italiano del teatro per la prima infanzia, pensati per bambine, bambini e famiglie.
Sabato 24 gennaio, ore 17, “Cantamare”
Fondazione Sipario Toscana / Belle di Mai
Età consigliata: da 1 a 3 anni
“Cantamare” è un concerto-spettacolo per i più piccoli: una barchetta e un gabbiano di carta attraversano mari calmi e tempestosi fino al porto sicuro.
Tra ninne nanne e canti popolari eseguiti solo con la voce, lo spettacolo apre a improvvisazioni sonore e a un dialogo speciale con bambine e bambini.
Sabato 7 febbraio, ore 17, “Fiume di voce”
Delle Ali Teatro
Età consigliata: da 1 a 3 anni
“Fiume di voce” racconta la crescita di un fiume che, come un bambino, cambia e si trasforma: dalla sorgente al mare, attraversando le stagioni dell’infanzia. La scena muta continuamente, mentre i suoni diventano parole, storie e canto: una voce che accarezza, culla e racconta.
Sabato 21 febbraio, ore 17, “La scatola”
Un teatro nel baule
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Improvvisamente, in una foresta, arriva una piccola scatola con due buchini per guardare fuori. Dentro c’è qualcuno che non vuole uscire, nonostante l’incoraggiamento degli animali. Una delicata storia di amicizia e attesa, che racconta la pazienza dell’amore capace di rispettare il momento giusto. Segnalato tra i migliori spettacoli 2023 in “The Best of... Teatro Ragazzi” (Klp Teatro, a cura di Mario Bianchi).
Sabato 28 febbraio, ore 17, “Non ti vedo non mi vedi”
Faber Teater
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni
Durante una notte di temporale, due animali diversi e nemici trovano rifugio nella stessa grotta. Nel buio, senza riconoscersi, parlano e scoprono di avere molto in comune: paure, bisogni, risate. Un incontro inatteso che diventa amicizia, in un racconto delicato sull’incontro tra diversi.
Biglietteria: 59 biglietti acquistabili online su ticket01.comune.cuneo.it, 40 biglietti disponibili presso la biglietteria della Biblioteca 0-18 di Cuneo, il giorno dello spettacolo.
Informazioni: Dispari Teatro, piazzetta del Teatro, 1 a Cuneo. Tel. 0171 699971, www.dispariteatro.it, biglietteria@dispariteatro.it. Biblioteca 0-18 di Cuneo, via Santa Croce, 6 a Cuneo. Tel. 0171 444641, bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it.