Dopo il successo dei tre spettacoli precedenti, lunedì 16 e martedì 17 febbraio ore 21.00 al Cinema-Teatro Lux di Busca, torna sul palco la collaudata collaborazione tra la Filodrammatica Buschese El Ciochè e il duo comico Gianni & Giangi, con una nuova produzione che mantiene la struttura vincente già apprezzata dal pubblico.
J'è sempre almeno 'n baravantan è uno spettacolo scritto e diretto da Gianni & Giangi e si articola in tre atti. Le situazioni comiche che piano piano si delineano sono a volte surreali proprio per dare un tocco di modernità alla comicità che negli anni si è evoluta e trasformata.
Prende forma una scenetta su un biglietto da 15 euro che un’inaspettata falsaria cerca di mettere sul mercato tenendo in ostaggio il padrone di casa e il suo amico creando un momento fuori dal senso comune che sembra diventare comicamente un incubo. Per non parlare degli stravolgimenti improvvisi che avvengono negli uffici di una banca di portata internazionale che sembrano minare la solidità della stessa e le certezze del suo presidente.
Un’eredità, che generalmente è inaspettata, in questo caso, invece, da molto tempo attesa, può portare a gesti inconsulti quando sembra svanire per sempre come quando si conduce una vita basata su un enorme bugia iniziale che sta per essere scoperta facendo cadere inesorabilmente il castello di carte su cui si erge.
In conclusione, un avvenimento forzatamente improbabile che vede una mamma (Gianni) attendere il treno alla stazione con il suo neonato in carrozzella (Giangi) – che sono, in realtà, due ladri inseguiti da una poliziotta e in ultimo un pazzo medico ricercatore che crea una macchina in grado di guarire da ogni malattia chiunque si sottoponga alle sue funzioni con un effetto collaterale nascosto che porta a una comicità garantita.