CUNEO - Torna Circonomìa: la seconda edizione del festival dell’economia circolare e delle energie dei territori

Nelle Langhe si parte venerdì 26 con la lectio magistralis dell’economista francese Jacques Attali, poi eventi a Pollenzo, Novello e gran finale a Bra

Redazione 25/05/2017 11:35

Torna Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori.
Venerdì 26 la manifestazione entra nel vivo ad Alba e Pollenzo, quindi sabato 27 si sposta a Novello e si conclude a Bra domenica 28. Il sabato sera, in particolare, è in programma uno dei momenti più attesi di questa seconda edizione, con la presentazione in anteprima del documentario di Walter Veltroni “Indizi di felicità”: sarà presente l’autore che dialogherà con Benedetta Tobagi sul tema “Ecologia delle Parole” e sul rapporto tra felicità privata e felicità pubblica. Circonomìa è organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dal Gruppo Egea, in collaborazione tra gli altri con Regione Piemonte, Legambiente, Università Piemonte Orientale, Università delle Scienze Gastronomiche, Fondazione Europa Ecologia. 
 
Dopo l’anteprima di Novara, con la lectio magistralis dell’economista francese Jacques Attali, nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale giovedì 25 maggio, Circonomìa si sposterà nelle Langhe venerdì 26 maggio, quando ancora Jacques Attali incontrerà i ragazzi delle scuole superiori del territorio ad Alba alle 10 nel Teatro Sociale “G. Busca” (piazza Vittorio Veneto 3). L’evento, aperto anche alla popolazione, sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi e introdotto dai saluti del Sindaco di Alba Maurizio Marello, del Viceministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero, dell’Amministratore Delegato del Gruppo Egea PierPaolo Carini.
Nel pomeriggio del 26 maggio il Festival si sposterà a Pollenzo, nell’aula magna dell’Università di Scienze Gastronomiche (ore 15) con un seminario formativo sull’economia circolare. All’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Piemonte e Valle d’Aosta e l’UniSG, interverranno tra gli altri l’economista dell’Università Bocconi Francesco Bertolini, l’europarlamentare Simona Bonafé, il conduttore di Linea Verde ed ex direttore del Tg2 Marcello Masi, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Torino Stefania Giannuzzi.
Circonomìa continuerà sabato 27 maggio a Novello: dal pomeriggio passeggiate alla scoperta dei panorami UNESCO, accompagnate dalle musiche popolari della Cricca dij Mes-cià. Alle ore 18, presso la Bottega del Vino, incontro su “Cittadinanza attiva ed economia circolare”, organizzato in collaborazione con Comieco, mentre alle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele, verrà presentato in anteprima “Indizi di felicità”, l’ultimo documentario di Walter Veltroni. Prima della proiezione lo stesso Veltroni dialogherà sull’idea di felicità con Benedetta Tobagi.
Domenica 28 maggio, il gran finale di Circonomìa si terrà a Bra con una giornata dedicata alla mobilità sostenibile. In alcune vie del centro cittadino chiuse al traffico, prenderanno vita numerose iniziative. In via Principi, dalle 10 e per tutta la giornata, attività all’aria aperta in collaborazione con le associazioni sportive e le palestre braidesi, con la partecipazione di Alessandro Abbio, ex giocatore della Nazionale Italiana di basket. Alle 11.30, sempre in via Principi, si terrà l’incontro “Tra sviluppo locale e globalizzazione: la mobilità sostenibile proietta Bra in Europa”: parteciperanno il sindaco braidese Bruna Sibille e Francesco Balocco, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte. A dialogare con loro ci sarà Anna Donati dell’Alleanza per la Mobilità Dolce e Roberto Maldacea, direttore Nev Mobility Europe e presidente Euromobility. Modereranno l’incontro Francesco Ferrante e Roberto Della Seta (Legambiente). Nell’ambito dell’incontro saranno presentati i contributi emersi dai tavoli di lavoro per il Manifesto di Bra per la Mobilità Sostenibile. Per tutta la giornata di domenica, dalle 10 alle 18 in corso Garibaldi, via Principi e piazza XX Settembre, ci sarà la possibilità di sperimentare tour culturali con le bici elettriche grazie alla collaborazione con l’associazione Bik-E, di partecipare alla camminata non competitiva Bra-Pollenzo in collaborazione con l’associazione Bra Walking oppure alla Gara di trail Running nel Roero organizzata da Uisp Bra. Si potranno testare gratuitamente e con mezzi ecologici i nuovi percorsi previsti nel nuovo piano del trasporto pubblico urbano. Presente anche un’esposizione mezzi elettrici, una Street band e un trenino itineranti ed il gruppo di ragazzi di “coloriamo la Città” che con un’azione di cittadinanza attiva abbelliranno un altro degli angoli della nostra cittadina. Il Consorzio CiAl e il Dipartimento Educazione del Museo di Rivoli, inoltre, proporranno laboratori artistici per tutti sul tema “Alluminio Riciclo Infinito”. Alle 18, sempre in via Principi, chiuderà la giornata il concerto ad ingresso libero di Sabrina Pallini & The Dots.
Il ricco programma braidese prenderà già il via nella giornata di sabato 27, con il workshop “Tavoli di lavoro sulla mobilità sostenibile a Bra”, a partire dalle 9 in via Cavour e una passeggiata da piazza Caduti alla Zizzola durante la quale verrà presentato il “Manifesto dei Ragazzi per la Mobilità Sostenibile”. La giornata si concluderà alle 20,30 in piazza Caduti, con lo spettacolo teatrale “Lasciateci ancora sognare” e, a seguire, il concerto della “Periferia Band”.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa via email a ufficiostampa@cooperica.it.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro