MONTEROSSO GRANA - Torna il Roumiage da Coumboscuro a Rittana

Dopo la sospensione per il Covid riprende il 1 maggio il tradizionale pellegrinaggio per San Mauri, protettore dei “membre”

c.s. 26/04/2022 17:59

San Mauri, patrono di “membre” (degli arti), si festeggia prima domenica di maggio, a Rittana, quest’anno il 1 maggio. Si tratta del primo “roumiage” (feste religiose patronali-pellegrinaggi), dopo l’inverno ed un tempo da Sancto Lucio de Coumboscuro, come dai vari paesi della valle Grana, dal Gal (Monterosso Grana), da Sant’Anna ‘d Cavuira - San Maté (Valgrana) e da tutta la bassa valle, moltissime persone andavano a piedi alle sacre funzioni per ringraziare e chiedere a San Mauro protezione per i “membre”: le braccia, le gambe, le mani, la schiena…
 
Quest’anno, dopo l’abbandono causa Covid, si riprende l’antica tradizione dal vallone di Coumboscuro, passando per Rocho de l’Estelo (Rocca Stella) - Pilone, Poggio Franzille, Quiot Rosa, Bicocca, Tetto Pollino, Tetto Sottano, borgata Ponte, Rittana.
 
Si raccomanda un equipaggiamento da montagna, con scarponi e vestiti a “cipolla”. Pranzo al sacco. Dislivello a salire m 550 circa. Tempo di percorrenza 5 ore circa.
 
PROGRAMMA:
ore 9.00 S. Lucio di Coumboscuro - S. Messa
ore 9.45 benedizione dei pellegrini e partenza
ore 13.00 Quiot Rosa - pranzo al sacco
ore 15.30 Rittana - Vespri e processione - rinfresco
il Roumiage si svolgerà con ogni condizione meteo
 
UN SERVIZIO NAVETTA È PREVISTO PER IL RITORNO A COUMBOSCURO PER IL RECUPERO AUTO.
Prenotazioni obbligatorie per il servizio di trasporto: info@coumboscuro.org - 0171.98707 - 0171.98744 - 328.6039251
 
LA TRADIZIONE: UN IMPORTANTE “ROUMIAGE” - PELLEGRINAGGIO
Da sempre davanti alla chiesa di san Mauro, per tutta la giornata della domenica, veniva posto un lungo banco, ed appoggiati sopra tante braccia, gambe, manie piedi in legno e gesso. I pellegrini, lasciavano un’offerta, si prendevano un “membre” e lo tenevano stretto in mano, mentre facevano novena attorno alla chiesa, invocando la protezione di San Mauro. Finita la funzione, si restituiva il “membre”.
 
La terza domenica di settembre, a Sancto Lucio de Coumboscuro, si celebrava si celebrava il “roumige de Santo Lucio”, protettrice “de i uéi”, (della vista). Anche quel giorno era un continuo salire e scendere di gente, che dalla valle Stura - vallone di Rittana, Valloriate, Demonte - scendevano da “Rocho de l’Estelo” (Rocca Stella), colle dell’Ortica e montagne vicine, verso la Chiesa/Santuario di Sancto Lucio.
 
Oggi la ripresa di questi momenti d’incontro riportano unità nella montagna e tra le valli, ridando importanza e significato alla complessa rete di vie e sentieri che le uniscono.

Notizie interessanti:

Vedi altro