CUNEO - Torna “Mille Luci nel Piatto”, la grande cena di solidarietà a Cuneo

Tra gusto, territorio e sostegno alle donne vittime di violenza, via Roma fa da cornice a uno degli appuntamenti più significativi dell’estate cuneese

Redazione 25/06/2026 17:34

Giovedì 9 luglio a Cuneo, dalle ore 20, via Roma farà da cornice alla nuova edizione di “Mille Luci nel Piatto”, la cena benefica che unisce eccellenze gastronomiche, valorizzazione del territorio e impegno sociale in uno degli appuntamenti più significativi dell’estate cuneese. Inserita nel programma dei festeggiamenti della Madonna del Carmine, la manifestazione rappresenta molto più di un evento enogastronomico: è un momento di incontro tra istituzioni, associazioni, imprese, professionisti e cittadini che scelgono di condividere un progetto concreto di solidarietà a favore delle persone più fragili. Una parte del ricavato della serata sarà destinato a sostenere due importanti realtà del Cuneese impegnate quotidianamente nell'accoglienza, nell'inclusione e nel supporto alle donne e alle persone che vivono situazioni di fragilità: la Cooperativa Sociale Fiordaliso e AYLA - La Casa delle Donne. Da quasi quarant'anni Fiordaliso opera a favore di minori, famiglie e donne vittime di violenza, promuovendo percorsi di tutela, accoglienza e accompagnamento verso l'autonomia. AYLA - La Casa delle Donne rappresenta invece uno spazio di ascolto, sostegno e relazione dedicato alle donne che attraversano momenti di difficoltà, marginalità o isolamento, promuovendo una cultura del rispetto e del contrasto a ogni forma di violenza. È proprio a favore di queste realtà che i cuochi cuneesi, riuniti sotto l'egida dell'Associazione Cuochi della Granda, in collaborazione con le Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi unitamente a un gruppo di cuochi volontari di Cuneo e delle Valli, hanno scelto di mettere a disposizione il proprio talento. La cucina diventa così uno strumento di solidarietà concreta, capace di trasformare una serata di convivialità in un gesto di sostegno verso chi ne ha più bisogno. “Oggi celebriamo la capacità di fare rete tra professionisti, volontariato e istituzioni, dimostrando che quando competenze, sensibilità e generosità si incontrano, è possibile generare un impatto concreto nella vita delle persone” sottolinea Giorgio Chiesa, Presidente di We Cuneo: “Il successo di una comunità non si misura soltanto dalla qualità delle sue eccellenze, ma anche dalla capacità di prendersi cura di chi ha più bisogno. Ed è proprio questo il messaggio più bello che, insieme, consegniamo al nostro territorio”. L'edizione 2026 sarà inoltre impreziosita dalla presenza dello chef Giancarlo Morelli, tra le figure più autorevoli della ristorazione italiana, che porterà a Cuneo uno dei piatti simbolo della tradizione milanese: l'iconico ossobuco con risotto, insieme allo chef Alessandro Dentone dalla Liguria. Una partecipazione che testimonia come il linguaggio della buona cucina possa diventare occasione di incontro, inclusione e responsabilità sociale. Sarà inoltre presente Andrea Serale, giovane cuneese vincitore di recente dei Campionati Mondiali di Cucina. La serata si aprirà con un calice di Asti Vibes, il nuovo cocktail piemontese, dando il via a un evento che vuole essere al tempo stesso festa, incontro e testimonianza concreta di vicinanza verso chi affronta percorsi di fragilità. “Mille Luci nel Piatto rappresenta un’importante occasione di incontro tra territori e realtà diverse, unendo Piemonte, Liguria e Lombardia in un percorso condiviso di valorizzazione delle nostre eccellenze” evidenzia Cinzia Daniele, presidente di Conitours: “La collaborazione tra istituzioni, imprese e operatori del settore rafforza il legame tra le nostre comunità e contribuisce a promuovere in modo sempre più efficace il nostro patrimonio enogastronomico e turistico”. “Mille Luci nel Piatto” vuole valorizzare le relazioni tra territori e promuovere una cultura della collaborazione che trova nella solidarietà il suo significato più autentico: un’occasione per condividere una cena di qualità nel cuore della città e, allo stesso tempo, contribuire concretamente a sostenere progetti che ogni giorno costruiscono accoglienza, inclusione e speranza. Gli organizzatori invitano cittadini, aziende, associazioni e gruppi di amici a partecipare numerosi alla serata, prenotando il proprio tavolo e diventando protagonisti di un gesto concreto di solidarietà. Ogni presenza contribuirà infatti a sostenere le attività delle realtà beneficiarie e a rendere ancora più forte il messaggio di vicinanza e comunità che l'evento intende promuovere.