CUNEO - Tornano i negozi aperti la sera il giovedì, ma solo in via Roma (almeno per il momento)

Al via stasera la quattro giorni di giochi di luce denominata 'Mapping Festival' e l'appuntamento gastronomico con 'Pastà'

Samuele Mattio 05/07/2018 10:22

Ritornano questa sera, giovedì 5 luglio, i negozi aperti a Cuneo (non tutti), in contemporanea alla prima serata del ‘Mapping festival’ e di Pastà-festival della pasta. 
 
Se per quanto riguarda i due eventi che si svolgeranno fino a domenica il programma è chiaro, diverso è il panorama per quanto riguarda l'apertura serale dei negozi. Si tratta di un appuntamento fisso nel luglio del capoluogo, ma a differenza degli anni scorsi le aperture saranno dimezzate e al momento non c’è nulla di ufficiale, tranne per quanto riguarda via Roma. Corso Nizza non sarà chiusa al traffico e non ci saranno gli eventi collaterali che animavano le principali vie della città (piazza Galimberti esclusa, ovviamente, ma è un'altra storia). 
 
Se nella via principale del Centro Storico quasi tutti i negozi saranno saranno aperti, specie quelli di abbigliamento (confermati, tra gli altri,  Zara, Alessandria, B4, Uomo), nel resto della città molti altri esercizi commerciali rimarranno con le serrande abbassate. Sia dal Comune di Cuneo che dalla Confcommercio non arrivano notizie ufficiali per quanto riguarda il via all’iniziativa 'generale' che potrebbe però 'allargarsi' già da giovedì prossimo, giovedì 12 luglio ('vigilia' dell'inizio dell'Illuminata). 
 
Roberto Ricchiardi, vice-presidente del Comitato commercianti di via Roma e presidente del Porticone, (l’associazione che riunisce molti esercenti del capoluogo): “L’indicazione che noi abbiamo dato è quella di tenere aperto” spiega, ma è probabile che, al di fuori di quella che fu la la 'platea' prima e la 'via maestra' poi, non saranno in molti a raccogliere l'invito. Verosimilmente la mancata organizzazione generale è  uno strascico di polemica risalente all’ultimo venerdì sera dell’Illuminata 2017, quando andò in scena la protesta silenziosa dei negozianti di corso Nizza e la maggior parte delle vetrine e delle insegne dei negozi rimasero al buio. Le ragioni dell’iniziativa furono chiarite su fogli appesi ai vetri: "Vetrine e insegne spente in segno di protesta contro le ripetute mancate comunicazioni nei confronti del Comitato. Troppe volte abbiamo chiesto inascoltati la condivisone di un calendario eventi". Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni.
 
Il Cuneo Mapping Festival
 
Il Cuneo Mapping Festival, si svolgerà in Piazza Galimberti dal 5 al 8 luglio 2018 in occasione di Pastà-festival della pasta. Il progetto Cuneo Mapping è nato lo scorso anno nel 2017 con uno show che ha visto come protagonista la facciata del Tribunale di Cuneo e ha coinvolto il pubblico cuneese riscuotendo consensi unanimi. L’edizione 2018, organizzata dall’associazione culturale ALL 4U si amplierà di più giorni di proiezione da stasera, giovedì 5 fino a domenica 8, con due nuovi diversi spettacoli a sera.
 
Pastà 
 
Stasera al via anche una manifestazione enogastronomica: Pastà. In piazza Galimberti ci saranno 3 cucine dedicate alla pasta che prepareranno primi piatti raffinati, con pasta artigianale e sughi ricercati. Con oltre 6 proposte, le cucine altereranno sughi e pasta dal grano duro alla pasta fresca, da quella di Gragnano a quella nostrana piemontese.
 
Inoltre sarà presente l’Hamburgheria e stand di pasta firmata Baladin, friggitoria, servizio bar, birra artigianale e gelateria, oltre ad aree dedicate a laboratori di pasta per bambini e gonfiabili. Il programma di Pastà  inizierà oggi, giovedì 5, con la serata dedicata al concorso di 'Next talents', l’evento è in collaborazione con TRS Radio con la partecipazione di Andrea Caponnetto che presenterà la serata, quinta edizione di un appuntamento della provincia cuneese, una vetrina per giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, della musica e della danza. La serata sarà trampolino di lancio per futuri talenti. Giovani talenti tra canto e ballo verranno giudicati da una giuria qualificata che valuterà il vincitore di 'Next Talents' i quali riceveranno un premio come riconoscimento del proprio talento ed impegno. La serata sarà in collaborazione con la Fidas.


Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro