AISONE - Tra i boschi e le grotte di Aisone sulle tracce dei lupi

Un'escursione guidata su un percorso ad anello organizzata dal Parco Alpi Marittime con Life Wolfalps EU

foto A. Rivelli

c.s. 26/12/2021 09:16

Giovedì 30 dicembre, le Aree Protette Alpi Marittime e LIFE WolfAlps EU propone un percorso panoramico ad anello a mezza costa lungo la Valle Stura a partire da Aisone che collega diversi sentieri all’”adreit” (versante orografico sinistro della valle), toccando le borgate di Casali Ciancamentes, Casali Piron, Baile e Castellar delle Vigne, La Comba. Il rientro in paese si farà dal sentiero delle Grotte di Aisone, sito archeologico risalente al Neolitico, protetto dall’omonima Riserva naturale. Tra macchie di bosco e prati ben esposti al sole invernale, si attraversa una zona di svernamento per la fauna locale, soprattutto ungulati selvatici (cervi, caprioli e camosci), zona di caccia ottimale per i lupi. Le grotte, le borgate abbandonate e alcuni esempi sopravvissuti di tetti in segale saranno, inoltre, occasione di riflessione sulle comunità locali del passato e del presente. L’escursione e la degustazione a fine percorso di prodotti tipici presso la Taverna delle Grotte di Aisone. L’escursione e la degustazione sono gratuite.
 
La gita è organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, che intende migliorare la coesistenza fra questa specie e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi costruendo e realizzando soluzioni condivise. Il tema principale delle gite sarà questo grande carnivoro, che da oltre vent’anni popola le nostre montagne: i lupi sono sempre stati sulle Alpi? quanti sono e come vivono?
 
LA GITA IN PRATICA
Difficoltà: E
Dislivello in salita: ca. 200 m
Ritrovo: ore 10:00, parcheggio in centro ad Aisone sulla destra poco dopo il semaforo (per chi viene da Cuneo)
Rientro: ore 14 ca.
Attrezzatura obbligatoria: abbigliamento da trekking in montagna (pantaloni invernali comodi per la camminata, scarponcini da trekking impermeabili, maglia pesante/termica, giacca invernale, guanti, berretto; è consigliabile avere con sé ghette, occhiali da sole, crema solare, merenda e bevanda.
Termine ultimo per la prenotazione: 2 giorni prima della data prevista per l’escursione.
Note generali:
Le escursioni sono adatte ai bambini dai 6 anni in su;
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti;
Cani al guinzaglio (segnalare in fase di prenotazione);
A chi ne fosse sprovvisto, saranno assegnate le racchette da neve avvisando al momento della prenotazione.
Per informazioni: info@lifewolfalps.eu
Per prenotazioni: 0171 1740052; info@montagnedelmare.it
 
Le escursioni si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti solo con condizioni ambientali favorevoli.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro