CUNEO - Tra le novità dell'Illuminata 2019 notte bianca, street food e spettacoli teatrali nei cortili di via Roma

La quinta edizione dello spettacolo luminoso sarà dedicata allo sbarco sulla luna. A cinquant'anni esatti dalla ricorrenza (4.56 del mattino) al via una corsa di beneficenza

s.m. 15/05/2019 18:15

Nel cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna il tema dell’Illuminata 2019, in programma dal 12 al 21 luglio, non poteva che essere la missione spaziale portata a termine da Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Il momento più evocativo della manifestazione sarà alle 4.56 della notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio quando, a cinquant’anni esatti dall’approdo dell’Apollo 11, partirà la gara podistica “Run me to the moon” il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco Cuneo per la ricerca oncologica.

Il contesto sarà quello di una ‘notte bianca’ in programma proprio sabato 20 luglio con musica dal vivo, i musei aperti fino alle 24, il laboratorio per bambini “Una notte al Museo” al Museo Diocesano, i tour guidati in notturna “Cuneo sotto la luna”. Le novità non si fermano qui, “Cuneo Illuminata 2019” ha infatti deciso di rendere omaggio alla “passeggiata lunare” con una serie di iniziative complementari al tradizionale spettacolo di luci a suon di musica. Non mancheranno gli appuntamenti nel segno della tradizione: dopo l’inaugurazione, venerdì 12 luglio alle 22, sabato 13 luglio si terrà la Solenne Processione della Madonna del Carmine con un centinaio di Confraternite provenienti da Italia, Francia e Spagna.

La grande novità dell’edizione 2019 di “Cuneo Illuminata” sarà la prestigiosa Compagnia “Teatro della Tosse” di Genova che dal 18 al 21 luglio, porterà in scena nei più caratteristici cortili del centro storico cuneese, il suo spettacolo itinerante “Le nove lune”. Guidati da Astolfo, partito in sella ad un ippogrifo per ritrovare il senno di Orlando, gli spettatori faranno un viaggio fantastico alla ricerca di tutto ciò che hanno perduto, anche di quello che non sanno di aver perso. Fondata nel 1975, la “Tosse” ha avuto come ideatori il regista Tonino Conte e lo scenografo Emanuele Luzzati che ne sono stati direttori artistici fino al 2007. I biglietti potranno essere acquistati online a partire dal 1° giugno oppure presso le biglietterie che saranno attivate nelle sere degli spettacoli nell’area della manifestazione.

Sempre a tema lunare, lungo Corso Nizza sarà installata l’opera d’arte “Planetario” di Carmelo Giammello (collaboratore di Luzzati), grazie alla collaborazione con “Luci d’Artista” del Comune di Torino.  In calendario anche tre serate dedicate all’Osservazione Lunare (12-13-14 luglio) in collaborazione con “Infini.To – Planetario di Torino” e gli Astrofili della Bisalta; “Tintarella di Luna Show”, uno spazio permanente dedicato alle arti performative in piazza Foro Boario e la cena “Mille Luci nel piatto” (venerdì 19 luglio in Via Roma). Per i turisti sarà anche la possibilità di visitare la città e i suoi simboli a bordo di e-bike e gustare prelibatezze in arrivo da tutta Italia presso l’area street-food in piazza Foro Boario per tutti i dieci giorni della manifestazione.

E poi ancora: “Viaggi spaziali”, navette dedicate per “Magnificat” (salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte) e per la Centrale idroelettrica “Einaudi” di Entracque e, tutte le sere, video-mapping a tema lunare offerto dalla Fondazione Crc. Durante la manifestazione sono previste aperture straordinarie delle mostre ‘Fausto Coppi 9h 19’55”’ nel Complesso museale San Francesco e ‘Destinazione Luna. Il futuro è adesso’ nello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc e una filmografia ad hoc al Cinema Monviso con pellicole d'essai a tema lunare.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro