CUNEO - Tutte le novità del Regolamento Macchine dell’UE nel focus di Confindustria Cuneo

Appuntamento on line mercoledì 19, dalle ore 10,30: è il primo di una serie di appuntamenti sul tema organizzato dall’associazione industriale

Redazione 17/07/2023 16:45

Un focus aperto alle imprese associate, per conoscere le principali novità previste dal nuovo Regolamento Macchine che va a sostituire la direttiva “macchine” del 2006, uno dei principali atti legislativi dell’UE sull’armonizzazione dei requisiti in termini di sicurezza e di tutela della salute applicabili al settore.
 
Il nuovo testo armonizza i requisiti essenziali in termini di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine nell’UE, promuove la libera circolazione delle macchine e assicura un livello elevato di sicurezza per lavoratori e cittadini. Il documento mira, inoltre, ad aggiornare il quadro legislativo tenendo conto dei mutamenti del mercato e delle tecnologie digitali emergenti, promuovendo l’innovazione.
 
Mercoledì 19 luglio 2023, a partire dalle ore 10.30, Confindustria Cuneo organizza il primo di una serie di appuntamenti per fare il punto sul tema. L’evento sarà un’occasione di aggiornamento per datori di lavoro di imprese produttrici e/o utilizzatrici di macchine e per RSPP e HSE manager con le relazioni di Fabiola Leuzzi, Salute e Sicurezza sul Lavoro di Confindustria e Ferdinando Bizzarri, Training Manager Pilz Italia Srl.
 
Commenta Stefano Ramero del Servizio Sicurezza, Ambiente, Energia e Alimenti di Confindustria Cuneo che introdurrà e coordinerà i lavori: “Anche se il nuovo Regolamento produrrà pienamente i suoi effetti dal 2027, è indispensabile per le imprese iniziare a conoscere le nuove regole fin da ora. Pertanto, visto il grande interesse degli associati al tema, dopo questo primo appuntamento, organizzeremo, a partire dall’autunno, dei focus specifici per affrontare al meglio le sfide del nuovo testo normativo”.
 
Per seguire i lavori e rimanere aggiornati sul tema: confindustriacuneo.it/calendario
 
 
PROGRAMMA E RELATORI
 
Introduce e coordina Stefano Ramero, Servizio Sicurezza, Ambiente, Energia e Alimenti,
Confindustria Cuneo
 
L’azione di Confindustria
Fabiola Leuzzi, Salute e Sicurezza sul Lavoro Confindustria
 
La gestione delle macchine tra sicurezza e innovazione
Ferdinando Bizzarri, Training Manager Pilz Italia Srl

Notizie interessanti:

Vedi altro