CUNEO - Tutti gli eventi della Granda per Pasqua e Pasquetta

Una vasta gamma di appuntamenti in tutta la provincia: dalle funzioni religiose alle visite ai castelli, passando per trekking, caccia alle uova e voli in mongolfiera

Il castello di Manta

Redazione 16/04/2022 14:52

Cuneodice ha selezionato alcuni appuntamenti e proposte di eventi in programma per il week end di Pasqua e Pasquetta: trekking, mongolfiere, processioni religiose, visite ai castelli, caccia alle uova e molto altro ancora.
 
 
PASQUA E PASQUETTA IN PROVINCIA
 
A CUNEO, presso l’area del parco fluviale, con i programmi della “Primavera al Parco”, torna il tradizionale appuntamento con il Trekking di Pasquetta, la passeggiata che da anni accompagna i cuneesi nel Lunedì dell’Angelo. Ritrovo ore 10 all’Infopoint del Parco (piazzale Walther Cavallera 13), per una piacevole camminata accompagnati dalle guide del Parco fluviale e dai professionisti dell’A.O. Santa Croce e Carle, che proporranno riflessioni su stili di vita sani. Lungo il percorso ci saranno anche delle tappe dedicate ai bambini. Pic-nic libero e nel pomeriggio apertura dello Spazio f’Orma e della mostra “Alieni come noi”. Partecipazione gratuita, per info: www.parcofluvialegessostura.it.
 
Il Castello della MANTA, sabato 16 e domenica 17 aprile, aprirà le sue porte per un viaggio nel tempo. Durante le visite saranno svelate notizie inedite sulla storia del castello e dei suoi abitanti. Al termine, sarà possibile prenotare un gustoso "pranzo del visitatore", con un menu-bistrot da consumare in compagnia ai "tavoli dell'amicizia" allestiti nel parco (te. 0175/87822 www.fondoambiente.it).
 
A GARESSIO riapre al pubblico il Castello di Casotto per la stagione 2022. Le prime visite organizzate per il week end di Pasqua, da venerdì 15 a lunedì 18 aprile. La prenotazione sarà obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente la visita ai seguenti numeri: 3478386179, 3476327959.
 
Pasquetta in piazza Maggiore a MONDOVÌ, lunedì 18 dalle ore 12 pranzo con menu a 18 euro (10 euro per i bambini fino ai 10 anni) e dalle ore 14 alle 17 musica arricchita da beatbox ed effetti, a cura dei Radio Juice. Durante la giornata saranno aperti musei e torre del Belvedere.
 
A PIAN MUNÉ (Paesana), dal 16 al 18 aprile, una tre giorni dedicata a grandi e piccini, tra sport, relax, giochi e buon cibo: tour della Valle Po con Mtb a pedalata assistita accompagnati da una guida cicloturistica su sentieri meravigliosi e angoli da scoprire; Caccia alle Uova nel Bosco della Trebulina, a scelta tra mattino e pomeriggio, alla ricerca di tutti gli indizi che portano ad un uovo di Pasqua speciale! Per info: www.pianmune.it.
 
Tradizioni pasquali a SAVIGLIANO con la Processione, organizzata dall'Arciconfraternita della Pietà, domenica 17 aprile dalle ore 9 con la messa e la suggestiva cerimonia dell’ascensione della statua di Gesù Cristo Risorto innalzata al di sopra dell’altare centrale, con sottofondo musicale, canti e sfavillio di luci. Alle 16.30 partenza della processione dalla chiesa dell’Arciconfraternita in piazza Cesare Battisti, lungo le vie storiche del comune di Savigliano.
 
Pasquetta a testa in su per ammirare le mongolfiere a SAN GIACOMO DI ROBURENT. L’evento si terrà presso il Campo Scuola “Giardina”, in centro paese. Si tratta di una salita/discesa in mongolfiera (volo vincolato) con durata circa 10 minuti, dalle ore 10 alle 12. Info: 370/3117382.
 
 
JERRY CALÀ E 50 ANNI DI LIBIDINE A CUNEO AL TEATRO TOSELLI
 
16 aprile, ore 21
 
“Sapore di mare” o “Vacanze di natale” sono diventati film cult che si tramandano di padre in figlio e tutti, ovviamente, conoscono l’attore che da poco ha festeggiato i 50 anni di carriera, Gerry Calà. Sabato al Teatro Toselli, l’artista simbolo degli anni '80, in una serata one man show, presenterà a Cuneo il suo romanzo d'esordio “La Lavadora” (la lavatrice), scritta a quattro mani con Gino Capone. Spettacolo promosso dall’associazione culturale Ego Bianchi, in collaborazione con l’associazione l’Onda di Savigliano. Il romanzo, nato inizialmente come soggetto cinematografico, è ambientato nella Cuba degli anni '90 e narra la storia di due amici italiani che giungono nell’isola caraibica per trasformare una fabbrica dismessa in discoteca. Dovranno però affrontare una situazione del tutto imprevista e imprevedibile: la storia d’amore di uno dei due che sconvolgerà il corso degli eventi. Lo spettacolo a teatro sarà preceduto da un firmacopie con l’attore presso la Libreria Ippogrifo (Corso Nizza 1). Per la Libreria tel. 0171/601313 per il teatro tel: 0171/291286. Info: www.egobianchi.it.
 
 
LITTLE SISTER AL CINEMA LUX DI BUSCA
 
14 e 15 aprile, ore 21
 
Tornano al cinema Lux di Busca (via Luigi Cadorna 46), le rassegne cinematografiche di primavera, a cura del cineclub Méliès. Giovedì e venerdì sullo schermo del Lux sarà proiettato il film giapponese "Little sister" di Hirokazu Kore-Eda. Biglietti € 5, info tel. 349/1817658 www.cinemaluxbusca.it.
 
 
CONVEGNO “I 900 ANNI DI ELEONORA D’AQUITANIA” A DRONERO, VIA VAL MAIRA 19
 
14 aprile, ore 18
 
Gli Espaci Occitan e l’Unione Montana Valle Maira, propongono alcuni eventi culturali dedicati alla letteratura occitana. Andrea Giraudo, ricercatore presso l’Università di Siena e l’École Pratique des Hautes Études, presenta la figura di Eleonora d’Aquitania. Info: 0171/904075, segreteria@espaci-occitan.org.
 
 
LA PASSIONE DI CRISTO a MACELLAI, POCAPAGLIA
 
15 aprile, ore 21
 
Torna, dopo due anni di stop, la trentacinquesima edizione della Passione di Cristo, a Macellai, frazione di Pocapaglia. La manifestazione religiosa, con oltre 50 volontari, trasformerà la frazione in un palco a cielo aperto. 7 tappe con partenza dal sagrato della Chiesa Parrocchiale del Buon Consiglio.
 
 
CALEIDOSCOPIO MOSTRA D’ARTE A CUNEO, PALAZZO SAMONE
 
15, 16 e 17 aprile, ore 16-19
 
Mostra corale di dieci artisti che, attraverso materiali eterogenei, riflettono sul presente tra natura, tecnologia e visione del futuro. Esposizione promossa da GrandArte per il progetto “Help, humanity, ecology, liberty, politics”. Fino al 29 maggio, ingresso libero ven/sab/dom ore 16-19 www.grandarte.it.
 
 
MUSICA SULLA NEVE CON GABRY PONTE A PRATO NEVOSO, CHALET LA ROSSA
 
16 aprile, ore 16
 
Le piste di Prato Nevoso, dopo il grande evento con Bob Sinclair, ospiteranno il deejay e produttore torinese Gabry Ponte per “La Rossa Music Festival”, Il festival a 2000 metri di altitudine presso lo Chalet “Il Rosso”. Info: pratonevoso.com/festival. Con i biglietti è compresa anche la telecabina.
 
 
CONCERTO DI CHITARRA “PREMIO LIA TRUCCO” A SALUZZO, MONASTERO DELLA STELLA
 
14-16 aprile
 
Dal 14 al 16 aprile, si terrà la 9ª edizione del Premio Lia Trucco al Monastero della Stella (piazzetta Trinità 4/a), con il concerto finale di 21 chitarristi guidati dal maestro Roberto Galimberti. Tre giorni di laboratori e concorsi con la premiazione dei vincitori. Ingresso libero, info: www.premioliatrucco.it.
 
 
MONDIALI SUPERMOTO S1GP A BUSCA, CIRCUITO INTERNAZIONALE
 
15, 16 e 17 aprile
 
Il mondiale Supermoto S1GP apre la stagione agonistica 2022 con il Gran Premio del Piemonte sul circuito internazionale di Busca (via San Benigno 32), una delle piste preferite dai piloti per la sua compattezza e tecnicità. Lo spettacolo è assicurato, a pochi mesi dall’epilogo di un 2021 semplicemente incandescente, che ha visto incerta fino all’ultimo l’assegnazione del titolo, con il successo del tedesco Marc Reiner Schmidt davanti al pilota francese Thomas Chareyre. Sui 1.750 metri del circuito buschese, lo spettacolo sarà assicurato da una griglia con 30 piloti provenienti da dieci paesi. Biglietti: sabato 10, domenica 15. Info: www.kartplanet.it.
 
 
RIAPRE ALLE VISITE LA TORRE CIVICA DI CUNEO, VIA ROMA
 
15, 16, 17 e 18 aprile
 
Accompagnati da una guida turistica, si va alla scoperta della città salendo fino a raggiungere il suo punto più alto a 52 metri di altezza. Con l'ascensore si arriva al 3° piano e poi 30 scalini per raggiungere il balcone e godere di uno splendido panorama sui tetti della città, le torri, le piazze e i dolci rilievi delle Langhe con la cornice alpina fino alla vetta del Monte Rosa. Aperta anche per eventi speciali come aperitivi o dichiarazioni d'amore romantiche. Aperture straordinarie per Pasquetta, per la Festa di Liberazione e per eventi quali il Giro d'Italia o il raduno dei Bersaglieri. Salita ogni mezz'ora (fino alle 17.30), massimo 6 persone, biglietto intero € 3.
 
 
LE OPERE DI GUIDO DI MONTEZEMOLO IN MOSTRA A CHERASCO, PALAZZO SALMATORIS
 
14-17 aprile
 
Palazzo Salmatoris, con la poetica della pittura delle opere di Guido di Montezemolo, inaugura le mostre del 2022. Esponente di un’antica famiglia nobiliare piemontese, Guido Cordero di Montezemolo (Mondovì, 1878 - Torino, 1941), fu un pittore che visse tra due mondi: quello tranquillo della ricca e genuina campagna piemontese e quello effervescente delle grandi città europee, serbatoi di novità sociali e artistiche. L’esposizione, allestita in collaborazione con l’esperto d’arte Luca Mana, raccoglie una selezione di 50 opere, scelte tra quelle che i discendenti custodiscono gelosamente. Fino al 15 maggio, ingresso libero merc/giov/veb ore 14.30-18.30 sab/dom ore 9.30-12.30 15-19.
 
 
DOPPIO RITRATTO. L’ARTE COME CURA A CUNEO, PALAZZO SANTA CROCE
 
15, 16 e 17 aprile, ore 16-19
 
La mostra a cura di Gianni Maria Tessari presenta due artisti apparentemente lontani per gusto e tecnica, i due torinesi Cristian Ciamporcero e Elena Franco. Questa mostra si inserisce nel grande progetto promosso dall’associazione GrandArte dal titolo “Help, humanity, ecology, liberty, politics”, una serie di rassegne d’arte ospitate in tutta la Provincia: 36 mostre in 20 località, 27 curatori, oltre 200 artisti e la collaborazione di una trentina tra istituzioni e associazioni del territorio. Ingresso libero, fino al 29 maggio, ven/sab/dom ore 16-19.
 
 
L’IPERREALISMO DI FISSORE IN MOSTRA A SAVIGLIANO, PALAZZO MURATORI-CRAVETTA
 
16 e 17 aprile
 
Le opere di Daniele Fissore, pittore "iperrealista", in mostra a Palazzo Muratori Cravetta (Via Jerusalem 4), a Savigliano. Si potrà̀ rivivere l’arte, la creatività̀, la bellezza delle opere dell’artista, nell’esposizione che ripercorre i suoi quasi 50 anni di carriera. Ingresso gratuito fino al 30 maggio. Sabato e domenica ore 10.30-18.30.
 
 
TROPPO CATTIVI AL CINEMA CONTARDO FERRINI DI CARAGLIO
 
17 e 18 aprile ore 17 e 21
 
Pasqua e Pasquetta al cinema di Caraglio sarà dedicata ai più piccoli con il nuovo cartone: della Dreamworks “Troppo Cattivi”. Una banda di animali fuoriclasse e fuorilegge, sta per tentare il colpo più difficile di sempre: diventare cittadini modello. Dom. h 17 e h 21 Lun. h 20.30 (Via Contardo Ferrini 9). Biglietti €6, ridotto €5. Info: 371/3382666
 
 
CIRCO MADERA A BUSCA, CORSO GIUSEPPE ROMITA 48
 
10-18 aprile, ore 17 e 21
 
Per un week end di Pasqua sotto la magia del tendone, il Circo Madera arriva a Busca per proporre nuovi spettacoli di comicità, musica dal vivo e acrobatica, per una “Varietà Circense ad alto tasso di Serotonina”. Dal 10 al 18 aprile con ben 3 spettacoli diversi e all’insegna del divertimento. Ingresso ad offerta libera info: 331/4601668 www.eventbrite.com.
 
 
TUTTI I COLORI DELLA VITA IN MOSTRA A BUSCA, CASA FRANCOTTO
 
15, 16 e 17 aprile, ore 15,30-19
 
Mostra collettiva “Impronte d'arte - Tutti i colori della vita”. Nelle prossime settimane alcune artiste proporranno delle performance di pittura (ore 16): 22 aprile Luciana Audisio, 23 aprile Lorena Massa, 29 aprile Ada Perona e il 30 aprile Marika Servolo. Fino al 1° maggio ven/sab 15.30-19 dom. 10-12 e 15-19. info: 327.1334985.
 
 
GIANCARLO CASELLI PRESENTA “LA GIUSTIZIA CONVIENE” CHIUSA PESIO - BIBLIOTECA CIVICA
 
20 aprile, ore 19
 
Presso la Biblioteca Civica “Ezio Alberione” di Chiusa di Pesio (via Turbiglio 1), il magistrato Gian Carlo Caselli, simbolo della lotta alla mafia e al terrorismo, presenterà il suo ultimo libro scritto con il collega Guido Lo Forte dal titolo “La giustizia conviene”, edito da Piemme. L’iniziativa è inserita nel progetto BILL . Ingresso libero, prenotazioni e info: 0171/735514.
 
 
GRANDE FESTA DELLE LEVE A BOVES
 
18 aprile
 
C’è attesa a Boves per il ritorno in città di uno degli eventi più attesi dell’anno. Dopo due anni di stop il giorno di Pasquetta, tornerà la grande Festa delle Leve, una manifestazione molto sentita da tutta la cittadinanza e organizzata da tempo immemorabile. Un’occasione di incontro per tutti i coscritti che, dopo la sfilata per le vie del paese e la messa in Parrocchia, si ritroveranno per il pranzo nei vari ristoranti del territorio comunale. Per recuperare la festa mancata dei due anni passati saranno ben tre le date in programma: il 18 aprile le Leve “del 2 e del 7”, il 12 giugno quelle dello “0 e del 5” mentre il 25 settembre le leve “dell’1 e del 6”.
 
 
GIOCARE CON LA YOGA A BUSCA, VIA C. BATTISTI 12
 
15 aprile
 
Bambini e yoga: un binomio che può portare benefici per mente e corpo. Tutto deve nascere e svilupparsi come un gioco, inserendo le asana in modo da interessare e coinvolgere i bambini. I vantaggi sono notevoli e le energie vengono convogliate nei bambini per migliorare le loro abilità. Lo Studio Cravera di Busca, propone delle attività specifiche per i più piccoli, ogni venerdì dal 15 aprile si terranno due corsi 3-5 anni (h 16.30-17.15) e 6-8 anni (h 17.30-18.15). Il costo sarà di euro 60 per un pacchetto di sei lezioni. Per info: 366/3035014, silvia.daniele.yoga@gmail.com.

Notizie interessanti:

Vedi altro