TARANTASCA - #Tuttipiccoliprincipi, a Tarantasca la serata di beneficienza con musica, teatro e danza

L’associazione La Parkimaca promuove uno spettacolo tratto dal libro di Saint-Exupéry per finanziare l’avvio di un laboratorio di tango-terapia

Redazione 24/09/2022 14:00

L’associazione LA PARKIMACA - Associazione Parkinson Cuneo e le sue valli - nata in provincia di Cuneo nel 2010 da un’iniziativa di Claudio Rabbia per sostenere i malati di Parkinson, conta una sessantina di associati tra parkinsoniani e famigliari e dallo scorso Giugno ha inaugurato la nuova sede a Tarantasca in piazza Marconi 7.
 
Il nuovo polo accoglie le attività dell’associazione, la ginnastica dolce, il Tai Chi e la tango-terapia utili per il miglioramento della deambulazione e un centro medico dedicato alle malattie neurologiche nel quale lavorano medici, fisioterapisti e diversi specialisti. Il nascente centro di Tarantasca si propone come naturale crescita dell’associazione che ha così a disposizione anche un piccolo spazio sanitario dove poter offrire al soggetto affetto da Parkinson e ai suoi famigliari una assistenza specializzata di tipo medico e psicologico declinata in differenti modalità e attraverso diverse attività, sia individuali che di gruppo.
 
Ecco che l’amicizia tra i 4sangiu, in particolare Silvana Barberis, e la Parkimaca diventa realtà concreta per sostenere questa bella associazione del cuneese. Sarà infatti proprio un progetto della Parkimaca la finalità benefica dello spettacolo del gruppo saviglianese in programma a Tarantasca nel mese di settembre. Lo spettacolo, dal titolo #TUTTIPICCOLIPRINCIPI, è tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe” ed è un format che miscela musica dal vivo, danza e teatro. Uno spettacolo emozionante, dai toni gentili e delicati, adatto a tutta la famiglia, che ripercorre i tratti salienti del romanzo e propone tematiche legate al meraviglioso mondo dell’infanzia.
 
#TUTTIPICCOLIPRINCIPI vede sul palco, oltre ai 4SANGIU, Romina Gianoglio (voce), Giuseppe Alladio (voce) e Alberto Bobo Bosio (chitarre), la violinista Alessia Castellino, gli attori Luigi Cando e Giulio Tarasco dell’Accademia Teatrale Toselli di Cuneo nei panni dei personaggi del romanzo e, per la danza, (in tema con il progetto da sostenere) i maestri di tango Cecilia Diaz e Oscar Gauna dell’associazione Tango de Buenos Aires di Cuneo. La scenografia dello spettacolo sarà un tripudio di colore, grazie agli elaborati di tanti bambini, che hanno illustrato con varie tecniche pittoriche le principali scene del Piccolo Principe; segnaliamo soprattutto le preziose collaborazioni con la Scuola dell’Infanzia Regina Elena e con la Scuola Primaria (sezione estiva), entrambe di Tarantasca. Presenta la serata Matteo Garnero di Telegranda.
 
Scopo della serata sarà la raccolta fondi per avviare un laboratorio di Tango-terapia, l’esperienza raggiunta dalla Parkimaca con la tango-terapia ha insegnato che attività di questo tipo, oltre ad avere un impatto estremamente efficace nel migliorare le prestazioni motorie e cognitive, svolge un ruolo altrettanto favorevole nei confronti della socializzazione delle persone con malattie neurologiche disabilitanti.
 
Si ringraziano l’Amministrazione Comunale di Tarantasca che ha patrocinato la serata, la Cassa Rurale Artigiana di Boves, il Lions Club di Cuneo, l’agenzia di viaggi e turismo In Terre di Granda di Cuneo, GBA Ponteggi di Borgo San Dalmazzo e Cuneo Lube di Tarantasca per i contributi donati e tutti coloro che hanno e vorranno partecipare alla raccolta fondi.
 
Concludono gli organizzatori: “L’ingresso è libero. Vietato mancare… saremo, per qualche ora, tutti piccoli principi! Per chi volesse contribuire al “Laboratorio di tango-terapia” o comunque alle attività dell’associazione l’IBAN della Parkimaca e’: IT 72 D 08397 10202 000080180584”.

Notizie interessanti:

Vedi altro