BORGO SAN DALMAZZO - È tutto pronto per l'edizione 2024 di "Borgo di Cioccolato"

Tra tradizione e novità, la manifestazione andrà in scena nel weekend del 2 e 3 marzo

Redazione 23/02/2024 09:21

Torna anche quest’anno, con la ventiquattresima edizione, l’ormai tradizionale appuntamento con il cioccolato a Borgo San Dalmazzo. Sabato 2 e domenica 3 marzo Palazzo Bertello ospiterà “Borgo di Cioccolato” e sarà il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao e dei suoi derivati. L’edizione 2024 dell’evento è stata presentata ieri, giovedì 22 febbraio, in una conferenza stampa organizzata presso la sede cuneese dell’Atl.
 
Gli spazi di Palazzo Bertello, accessibili per l’occasione dall’ingresso principale in via Vittorio Veneto, ospiteranno gli stand, gli show cooking, i laboratori, le opere di cioccolato e tanto altro, anche all’interno dell’Auditorium “Città di Borgo San Dalmazzo”. Il piazzale esterno, invece, accoglierà le proposte street food a tema libero. Inoltre, saranno molti gli appuntamenti legati alla manifestazione e organizzati nel centro storico.
  
Nella giornata di sabato 2 marzo Palazzo Bertello aprirà le porte dalle 14 alle ore 22. Fin da subito saranno visitabili gli stand di vendita di dolci e cioccolato e degli istituti scolastici e di formazione professionale, sarà disponibile l’area street food nel piazzale esterno e sarà attivo un grande laboratorio artigianale dove saranno all’opera i pasticceri dell’Associazione Amici del Cioccolato coadiuvati da giovani studentesse e studenti.
 
Appuntamento con il primo ed unico show cooking del sabato per le ore 15, durante il quale due chef dell’APCI, coadiuvati dagli studenti dell’ENAIP Cuneo sezione Alberghiero, sveleranno i segreti di golose ricette in cui il cacao e il cioccolato saranno grandi protagonisti.
 
All’interno di Palazzo Bertello sarà inoltre allestita un’area speciale per i momenti di presentazione, di aggregazione e di premiazione: il “Dehors del Borgo di Cioccolato”. Un salotto che, sabato 2 marzo alle ore 16, ospiterà l’inaugurazione, durante la quale, fra un saluto delle autorità ed una golosa degustazione, sarà svelata l’opera di cioccolato dedicata al tema di quest’anno.
 
Come ogni anno, i pasticceri ed i maitres chocolatiers del territorio presenteranno le loro opere di cioccolato a tema. Per “Borgo di Cioccolato” 2024 le opere racconteranno il mondo dei motori, della velocità, del design automobilistico e della sostenibilità. I visitatori potranno votare la loro opera preferita che sarà premiata domenica 3 marzo alle ore 17.30. Le opere saranno sempre visitabili all’interno di Palazzo Bertello negli orari di apertura del salone.
 
Per tutti gli amanti della cucina e del buon cibo, che amano strizzare l’occhio alle novità ed alla creatività, “Borgo di Cioccolato” ha poi in serbo una squisita sorpresa: un’esclusiva cena del cioccolato, su prenotazione e con posti limitati (maggiori informazioni sul sito Fierafredda.it e sulle pagine social dell’Ente Fiera Fredda”. Ad ogni modo l’appuntamento sarà per sabato 2 marzo alle 20.
 
Domenica 3 marzo, a partire dal mattino, il mercato animerà le vie cittadine con bancarelle e colori. Dalle ore 14 prenderà il via il raduno delle Fiat 500 con ritrovo, esposizione e successiva partenza della carovana in via Vittorio Veneto. Sempre nel pomeriggio sarà allestita “La Via del Cioccolato”, un percorso di degustazione che passerà attraverso via Garibaldi, via Roma, via Marconi e, naturalmente, Palazzo Bertello. Per condire il tutto anche con l’arte delle sette note, ben tre eventi musicali gratuiti ed aperti a tutti animeranno le principali piazze di Borgo San Dalmazzo. 
 
In area expo saranno organizzati, nella giornata di domenica 3 marzo, due show cooking realizzati dagli chef dell’APCI, coadiuvati dagli studenti dell’ENAIP Cuneo sezione Alberghiero. Il primo appuntamento per scoprire i segreti delle golose ricette proposte è per le 11, mentre nel pomeriggio lo show inizierà alle 15.
 
Sempre domenica 3 marzo, alle ore 14, l’Auditorium avrà un ospite davvero d’eccezione: il Maestro cioccolatiere di fama internazionale Eliseo Tonti, da sempre appassionato e innamorato della propria arte, che continua a trasmettere con un entusiasmo disarmante a chiunque abbia la fortuna di incontrarlo sulla propria strada e soprattutto con un occhio di riguardo ai giovani. Il Maestro Tonti dialogherà con gli membri della giuria tecnica del Primo Concorso Nazionale “La Pralina di Un Borgo di Cioccolato”: i maestri Antonio Le Rose e Aldo Scaglia, la giornalista della rivista Pasticceria Internazionale Milena Novarino e la giornalista ed autrice Paola Gula. Incontro aperto a tutti gli studenti e studentesse, alle loro famiglie e insegnanti.
 
 Sotto il patrocinio di The Chocolate Way e Pasticceria Internazionale, l’associazione Amici del Cioccolato ha indetto - novità di quest’anno - un concorso a cui possono partecipare studentesse e studenti degli istituti alberghieri e d’arte bianca. L’obiettivo è quello di creare “La Pralina di Un Borgo di Cioccolato” che sarà prodotta e commercializzata presso le pasticcerie del territorio aderenti all’iniziativa. Sette le coppie di studenti iscritte, in arrivo anche da Torino. La premiazione del concorso è fissata per domenica 3 marzo alle ore 16.30 presso Palazzo Bertello.
 
Maggiori informazioni su www.fierafredda.it.
 
“Borgo di Cioccolato” è una manifestazione organizzata da Ente Fiera Fredda in collaborazione con Amici del Cioccolato e Confartigianato Cuneo, con il sostegno di Fondazione CRC, Atl del Cuneese e Banca di Boves.
 
Nel video le interviste alla vicesindaca di Borgo San Dalmazzo Clelia Imberti, al presidente dell’Ente Fiera Fredda Fabrizio Massa, alla presidente degli Amici del Cioccolato Giovanna Chionetti, al presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, alla referente di Confartigianato per la zona di Borgo San Dalmazzo Katia Manassero e al consigliere regionale Paolo Bongioanni.

Notizie interessanti:

Vedi altro