MOROZZO - Tutto pronto per la Fiera regionale del Cappone di Morozzo (VIDEO)

La manifestazione si svolgerà tra domenica e lunedì. Il premio 'Cappone d'Oro' sarà consegnato a Carlin Petrini, fondatore di Slow Food

Redazione 14/12/2019 15:09

Tutto pronto per l’antica Fiera regionale del cappone di Morozzo. La manifestazione sarà inaugurata domenica 15 dicembre, alle 10.30, con la musica della Filarmonica di Morozzo. In seguito la prima edizione del premio “Cappone d’oro di Morozzo”, che verrà consegnato a Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, inoltre verranno assegnati riconoscimenti ai morozzesi che si sono distinti per meriti nel 2019.

Dalle 8 e per tutto il giorno si potrà visitare la mostra mercato con l’esposizione di capponi, pule (femmine), volatili da cortile, oltre ai prodotti d’eccellenza del territorio. Uno spazio sarà riservato all’esposizione di macchine agricole.

Sotto il “pelerin” si potranno gustare il cappone e altri prodotti tipici preparati dalla Pro Loco e visitare l’esposizione dei lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso: “Raccontami la storia del cappone”, mentre il gruppo Alpini proporrà caldarroste e vin brulè.

Dalle 14.30 si svolgerà lo show di “Bmx Freestyle” con il cebano Alessandro Barbero, direttamente dal “Cirque du soleil” e il “Kobra Bmx Team”. Seguirà l’esibizione itinerante del gruppo occitano “I Descarpentats” e dei ballerini in costume “Gli Artüsin”.
I bambini saranno invitati a partecipare al laboratorio “Mani in pasta” sotto il pelerin, per imparare a fare i tajarin.

Lunedì 16 è il giorno clou della Fiera: dalle 7, in piazza Barbero si potrà visitare l’esposizione dei capponi di Morozzo e proseguirà anche la fiera mercato. In mattinata la consegna delle borse di studio a studenti meritevoli, donate dall’Opera Pia Peyrone. Alle 11.30 la premiazione delle migliori coppie di capponi, galli e galline con premi in oro.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro