CUNEO - Un recital a Cuneo racconta la storia della marcia su Roma

Lo spettacolo si intitola “Marci su Roma. La resistibile ascesa del fascismo”: “Il 28 ottobre pioveva a dirotto. E i pochi squadristi avrebbero potuto essere dispersi”

Redazione 17/09/2022 09:24

Il recital racconta con musica e recitazione il periodo della Marcia su Roma del 1922 e quello successivo e vede la partecipazione di musicisti, attori e un narratore.
 
Ne è autore e narratore lo storico Giovanni Taurasi (Istituto storico della resistenza di Modena). Recita e canta l’attrice Maria Giulia Campioli di Teatro al Quadrato e il gruppo musicale di combat folk Tupamaros (Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti). È stato messo in scena in prima nazionale a Milano e nei prossimi mesi in occasione del centenario della “marcia” approderà a Roma, Modena e in altre città.
 
“Perché ‘marci’? Perché il 28 ottobre del 1922 pioveva a dirotto. I pochi squadristi che riuscirono a filtrare attraverso il blocco dell’esercito arrivarono fino a Santa Marinella, fradici, affamati, assonnati, un’armata Brancaleone che si sarebbe potuto facilmente disperdere” raccontano gli autori dello spettacolo. Il resto il pubblico lo potrà scoprire lunedì 19 settembre alle ore 21, presso la Sala Einaudi della Provincia a Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro