CUNEO - Un viaggio nella memoria per riscoprire le montagne, protagoniste della Liberazione di Cuneo

Il 23 aprile, sotto la pensilina del Movicentro, Franco Dardanello e Giovanni Cerutti ricorderanno i partigiani e proporranno canti con la fisarmonica

c.s. 15/04/2025 14:29

L’associazione di promozione sociale “Nuovo Corso Giolitti” ha organizzato, insieme al Club Alpino - sezione di Cuneo, mercoledì 23 aprile, dalle 15 alle 17, sotto la pensilina del Movicentro della stazione di Cuneo, l’evento “Dalle montagne alla città, i canti partigiani e la Liberazione di Cuneo”. Sarà un viaggio nella memoria per riscoprire le montagne cuneesi, protagoniste della Resistenza e della Liberazione di Cuneo.
 
Franco Dardanello, esperto del Cai, guiderà all’esplorazione dell’orografia delle vette e delle vallate che hanno ospitato le formazioni partigiane. Giovanni Cerutti ricorderà i cinque partigiani fucilati nel piazzale della stazione, quindi proporrà canti partigiani anonimi, suonati con la fisarmonica, evocativi del sacrificio e della lotta per la Libertà. La cornice naturale delle montagne e il ricordo storico si intrecciano per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione.
 
La partecipazione è libera e gratuita (senza prenotazione) e ci saranno quaranta posti a sedere. L'evento si terrà sotto la pensilina del Movicentro della stazione anche in caso di pioggia.

Notizie interessanti:

Vedi altro