VINADIO - Una giornata da margari con il consorzio Valle Stura Experience

Torna l'iniziativa che permette di vivere in prima persona il "rito" della transumanza

c.s. 27/05/2023 16:52

Vivere un'autentica giornata da margaro è possibile grazie al consorzio Valle Stura Experience e CuneoAlps. Nel dicembre 2019 l’Unesco ha dichiarato la transumanza Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità e ora, grazie al consorzio Valle Stura Experience e CuneoAlps, potrete vivere a pieno quest’esperienza: affrontare una giornata da margaro e seguire dal vivo la transumanza.
 
Insieme ad Andrea Colombero, a sua moglie Barbara, la sua famiglia e a una mandria di 150 mucche si partirà per gli alpeggi. Ma questa volta ci sarà spazio anche per un gruppo di ospiti e visitatori, che per un giorno vogliono conoscere da vicino questa attività.
 
“Quando si parte in carovana, ci seguono anche anche cani, gatti e galline, tutto ciò che si può portare, si porta”, precisa Andrea. Il viaggio della mandria
durerà un paio di giorni: “Dobbiamo tenere un ritmo che tenga conto che nella mandria ci sono sia mucche giovani, che mucche meno giovani. E poi, mattina e sera, gli animali devono essere munti. Inoltre ci sono le soste per farle mangiare”. Insomma: un’avventura d’altri tempi, che si ripete ancora oggi.
 
La partenza è prevista per sabato 24 giugno. Ci si incontra e si parte dal Bivio strada Sant’Anna – Colle della Lombarda alle ore 9. Alle ore 13.30 circa al Colle della Lombarda si terrà il pranzo conviviale con la partecipazione della Piola A L’Ubac e Cantina Malvirà, i produttori del Consorzio Valle Stura Experience, Montagnam e il Mulino Peirone. Il tutto accompagnati da Guide Naturalistiche specializzate. Il costo per la giornata al seguito della transumanza è di 29 euro.
 
PER INFORMAZIONI: portadivalle@vallesturaexperience.it / 328 203 2182 o info@cuneoalps / 0171 696206.
 
ACQUISTA SUBITO IL TUO POSTO: link.

Notizie interessanti:

Vedi altro