CUNEO - 'Una storia da non credere', il liceo organizza due lezioni di storia contemporanea

Appuntamento a ingresso libero sabato 8 febbraio al 'Cinema Monviso'. Giovedì incontro riservato agli studenti sugli USA

s.m. 04/02/2020 11:52

 
Il Liceo Statale Classico e Scientifico 'Peano-Pellico' invita a 'Lezioni di storia contemporanea - Una storia da non credere', due appuntamenti con contributo della 'Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo', patrocinio e collaborazione del 'Club per l’Unesco' di Cuneo, di Comune e di Provincia.
 
Venerdì 7 febbraio, alle 17, presso la rinnovata biblioteca del Liceo, si terrà la presentazione del nuovo libro di Miguel Gotor: "L' Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon". Una nuova e originale storia dell'Italia del Novecento dal punto di vista della società, della cultura e del costume. Ingresso libero.
 
Sabato 8 febbraio, dalle 9 alle 12, al 'Cinema Teatro Monviso' di Cuneo, con 'L’Italia dal 1948 al 1994', saranno 'Tre stagioni e tre storici in dialogo'. Interverranno Paolo Soddu (Università di Torino), autore di 'L’Italia del Centrismo e del miracolo economico', Alessandro Parola (Dirigente Scolastico del 'Liceo Peano-Pellico'), 'L’Italia del Sessantotto e degli anni di strategia della tensione', e Miguel Gotor (Università di Torino), 'L’Italia dal Pentapartito a Tangentopoli'. Ingesso libero. 
 
Giovedì 13 febbraio, dalle 11 alle 13, nella 'Sala Anita Barbero' di Via Schiapparelli 11, sempre a Cuneo, incontro riservato agli studenti dedicato a 'Gli USA dal trauma del Vietnam alla globalizzazione', interverrà Giovanni Borgognone (Università di Torino).
 
"L'iniziativa risponde a due esisgenze. I programmi di storia non dedicano abbastanza spazio all'età contemporanea, il rischio è quello di crescere ragazzi analfabeti su avvenimenti che sono molto importanti per comprendere l'attualità - spiega Alessandro Parola -. La seconda è che, fortunatamente, la storia tornerà protagonista del prossimo esame di stato con una traccia della prima prova".
 
 

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro