Il 26 settembre alle ore 21 la Biblioteca comunale di Valdieri ospiterà Guido Olivero, autore del romanzo "Il prete". L'ingresso sarà libero.
Trama
Il protagonista di questo libro è un prete, un uomo generoso e autenticamente libero, nel senso più puro e profondo del termine. Libero anche - e soprattutto - da un sentimento molto umano e terreno come l’odio, quando trova la forza di perdonare una ragazza del paese che lo aveva falsamente accusato di molestie. Una storia semplice, di gente semplice, ambientata in un periodo storico particolarmente difficile e delicato della vita italiana: il secondo dopoguerra e gli anni della ricostruzione, economica e sociale, seguiti al disastro del conflitto.
La narrazione offre al lettore una triplice dimensione, storica, geografica e sacerdotale. Prima di tutto, delinea, sia pure con rapidi cenni e talvolta in modo indiretto, quel segmento di storia nazionale che, dai sussulti finali e oppressivi del ventennio fascista, attraverso la guerra di liberazione, porta alla pace e al ritorno della vita democratica, con le prospettive di miglioramenti sociali anche per le zone agricole. Emerge poi la realtà della nostra pianura, con le sue cadenze stagionali, le sue tradizioni, ma soprattutto con il suo strascico di fatiche nel contesto di un clima estivo particolarmente afoso e opprimente che rendeva gravosi i lavori dei campi. (Dalla Postfazione di Michele Girardo).