CUNEO - Venerdì 11 ottobre a Cuneo inaugura la mostra 'Giuseppe Penone, Incidenze del Vuoto'

L'esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

03/10/2019 09:35

La Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, proseguendo la collaborazione avviata negli ultimi due anni, portano a Cuneo una nuova grande mostra dal titolo: "Giuseppe Penone Incidenze del Vuoto".  Un progetto espositivo condiviso che si sviluppa tra Cuneo e Torino, dove nei cortili del Castello di Rivoli dall'11 ottobre verrà esposta l'opera "Identità" di Giuseppe Penone. 
 
La mostra, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e con l’assistenza curatoriale di Giulia Colletti, consentirà di ammirare da vicino alcuni dei più importanti capolavori di Giuseppe Penone, artista nativo di Garessio e conosciuto in tutto il mondo: Matrice, scultura monumentale del 2015 allestita lungo l’intera navata centrale di San Francesco, e nelle cappelle laterali le opere scultoree Dafne e Gesti vegetali e una selezione di disegni. 
 
L’artista traduce il legame con la terra e con il paesaggio in un proprio codice linguistico che dischiude un universo personale e poetico. All'inaugurazione sarà possibile incontrare l'artista e ricevere una copia omaggio del catalogo contenente un saggio e un’intervista a Giuseppe Penone di Carolyn Christov-Bakargiev. Il volume, che include una serie di disegni inediti, ripercorre come in un viaggio lo svolgimento cronologico e geografico delle opere, scrivendo per la prima volta attraverso parole e immagini il racconto che le lega ai due luoghi che le ospitano. 
 
Inaugurazione venerdì 11 ottobre alle ore 17.30 presso il Complesso Monumentale San Francesco. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta da sabato 12 ottobre a domenica 2 febbraio, da martedì a sabato dalle 15.30 alle 18.30, domenica dalle 11 alle 18.30. 


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro