CUNEO - Venerdì 21 giugno in Crc si presenta il volume 'Cuneo e dintorni'

Il libro raccoglie in 281 pagine la prima parte del ricco e approfondito lavoro di ricerca storica svolta da Giovanni Coccoluto a partire dagli anni Settanta

14/06/2019 08:41

Venerdì 21 giugno alle 16.45 presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC (Via Roma, 15 Cuneo), sarà presentato al pubblico il volume curato da Giovanni Coccoluto. Dialogheranno con l’autore Egle Micheletto, Rinaldo Comba e il giornalista Piero Dadone. Il I volume “Cuneo e dintorni”, pubblicato nella collana Storia e Storiografia della Società per gli Studi Storici della provincia di Cuneo, raccoglie in 281 pagine la prima parte del ricco e approfondito lavoro di ricerca storica svolta da Giovanni Coccoluto a partire dagli anni Settanta. Tra i temi affrontati si ricordano: il castello di Morozzo, i primi insediamenti sul Pizzo di Cuneo, l’evoluzione del borgo di San Dalmazzo di Pedona, le presenze ecclesiastiche nell’area di Morozzo, la topografia della Valle Stura, la Certosa di Pesio, la Pieve di Santa Maria a Beinette e Quaranta, località scomparsa alle porte di Cuneo. Questo è il primo di quattro volumi che raccolgono appunto le approfondite ricerche del dottor Coccoluto: i successivi saranno dedicati al Monregalese, al Saluzzese, al Cebano e all’Alta Langa.
 
L’incontro sarà l’occasione per approfondire le vicende storiche del capoluogo cuneese e del suo territorio attraverso gli interventi di Egle Micheletto, già Soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e Rinaldo Comba, Professore universitario e Presidente della Società per gli Studi Storici della Provincia di Cuneo.
 
La presentazione di questo volume è di particolare interesse – afferma il Presidente Rinaldo Combaper la qualità e il rigore scientifico dei testi pubblicati. Inoltre, il 2019 è un anno importante per la Società che festeggia i novant’anni dalla sua fondazione. Rientrano nel programma delle celebrazioni alcuni eventi già realizzati, tra cui la presentazione del volume dedicato all’incisore Francesco Franco alla GAM di Torino martedì 12 giugno, e ulteriori iniziative in programma nell’autunno”.
 
Per informazioni:
Società per gli Studi Storici di Cuneo, Via Cacciatori delle Alpi, n. 9, Cuneo
Telefono: 0171/634367; Mail: sssaacuneo@tiscali.it


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro