CUNEO - Venerdì 23 aprile alle ore 10 presentazione online del Quaderno 40 della Fondazione CRC

Il lavoro affronta il tema dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo locale, cruciali per la competitività e la crescita del territorio

c.s. 15/04/2021 12:11

Venerdì 23 aprile, alle ore 10 verrà presentato con un evento online il Quaderno 40 della Fondazione CRC dal titolo Granda e global. Internazionalizzazione del sistema produttivo cuneese, realizzato in collaborazione con il Professor Marco Mutinelli dell’Università di Brescia e con la società R&P Ricerche e Progetti nell’ambito dell’attività di approfondimento e ricerca promossa dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione. Il lavoro affronta il tema dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo locale, cruciali per la competitività e la crescita del territorio, analizzando in particolare la capacità di attrazione e di permanenza delle multinazionali estere in provincia di Cuneo e di investimenti delle imprese cuneesi in altri Paesi. La ricerca nasce con l’obiettivo di rispondere ad alcune domande che saranno affrontate dai vari interlocutori coinvolti nel webinar. Tra queste, qual è lo stato di salute degli scambi internazionali, alla luce degli shock degli ultimi anni (tensione commerciale USA-Cina, ritorno di un certo protezionismo a livello internazionale, crisi pandemica)? In quale misura i processi di scambio internazionale a livello locale si differenziano da quelli osservabili a livello nazionale? Quali effetti (occupazionali, di accumulazione di competenze, di produttività) hanno avuto i processi di internazionalizzazione sulle imprese locali e sul territorio? Come si sostiene la crescita internazionale delle imprese locali e l’attrazione (o il trattenimento) delle imprese multinazionali insediate in provincia?
 
PROGRAMMA DELL’EVENTO
La presentazione online si aprirà con i saluti istituzionali della Fondazione CRC, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola. A seguire, il prof. Marco Mutinelli (Università di Brescia) e Salvatore Cominu e Michelangelo Filippi (R&P – Ricerche e progetti) presenteranno i principali esiti della ricerca che saranno commentati nel corso di una tavola rotonda a cui prenderanno parte Gianmaria Gros-Pietro (Presidente Intesa Sanpaolo), Paolo Merlo (Consigliere di Amministrazione Fondazione CRC), Federico Borgna (Presidente Provincia di Cuneo) e Giuliana Cirio (Direttore Confindustria Cuneo). Ad arricchire la riflessione saranno le voci dei manager di due aziende coinvolte nell’indagine sul campo: l’ing. Carlo Ghirardo, Presidente di ITT's Motion Technologies, e Stefano Frandino, Amministratore Delegato di Sedamyl SpA. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Latella (Sky TG24, Radio 24, Il Messaggero).
 
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi dal sito www.fondazionecrc.it entro il 22 aprile: i dettagli e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti.

Notizie interessanti:

Vedi altro