VERNANTE - Vernante ricorda Giovanni Boccaccio, il primo Carabiniere morto in servizio

Domani, martedì 24 aprile, le celebrazioni: la morte avvenne nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1815, 285 giorni dopo la costituzione dell'Arma

23/04/2018 10:25

Alle 11.30 di domani, martedì 24 aprile, alla presenza del Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Riccardo Amato, di una rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo e di militari delle AA.NN.CC., sarà celebrata la commemorazione del 203° anniversario della scomparsa del Carabiniere Giovanni Boccaccio, primo caduto nella storia dell’Arma nell’adempimento del dovere, con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide a lui dedicata, ubicata nella piazzetta a lui intitolata nel comune di Vernante.
 
Arruolatosi volontario nell’allora Corpo dei Carabinieri Reali, Giovanni Boccaccio morì all'età di 34 anni, 285 giorni dopo la costituzione di questa speciale milizia, nella notte tra il 23 e il 24 aprile del 1815 a Vernante, nel corso di un conflitto a fuoco scaturito nel tentativo di fermare un gruppo di briganti evasi dal carcere di Cuneo.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro