SALMOUR - Corso di Lingua e Cultura occitana delle Associazioni L’arte degli antichi mestieri e Espaci Occitan

6 incontri a partire dal 9 marzo

Redazione 18/02/2017 19:35

L’associazione culturale L’arte degli antichi mestieri di Salmour, nata un paio d’anni fa nella pianura cuneese, propone corsi di apprendimento e di salvaguardia delle tradizioni locali e alpine: benchè giovane ha già organizzato decine di corsi, da quello sui tetti di segale all’intaglio di cesti, dalla forgiatura alla realizzazione di corde, sia sul proprio territorio comunale che nelle valli. Assicura la propria presenza anche all’interno di fiere e manifestazioni popolari con dimostrazioni pratiche di queste antiche arti, spesso a rischio di essere dimenticate.
Visto l’interesse per la cultura d’òc diffuso anche nella pianura fossanese, per il 2017 alle attività più consuete si affianca un corso di cultura e conversazione in lingua occitana, curato da Espaci Occitan. Il corso, previsto in 6 lezioni e tenuto dal Direttore Scientifico di Espaci Occitan Rosella Pellerino, si svolgerà tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 con inizio il 9 marzo; le date successive saranno 16/23/30 marzo, 6/13 aprile. La sede del corso sarà quella dell’Associazione stessa, in via Vittorio Emanuele 6 a Salmour.

Questo il calendario delle altre attività in programma nei prossimi mesi: conduzione animali selvatici, sezione cavalli da tiro (a Tarantasca) inizio 4 marzo; intaglio a punta di coltello, pratica rosoni e secondo livello con uso attrezzi palmari (a Salmour) 6 marzo; lavorazione della creta (itinerante) a giugno/luglio; corderia (a Salmour) 11 settembre; pirografia (a Salmour) 11 settembre; fabbricazione tetti in paglia di segale (a Roccabruna) 13 ottobre; forgiatura del ferro (a Rossana) 21 ottobre; intaglio di secondo livello con uso attrezzi palmari (a Salmour) 24 ottobre. In fase di organizzazione conduzione animali da tiro, sezione muli.

Per costi, durata corsi e iscrizioni: tel. 338.8776121 - nebius.gdl@tiscali.it - www.lartedegliantichimestieri.it - Facebook: L’arte degli antichi mestieri.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro