FOSSANO - Degustazione di vini Libera Terra a Fossano

Cooperativa Colibrì e Caffè Fossanese insieme per il 21 marzo di Libera

06/03/2018 14:13

Una serata alla scoperta dei vini biologici prodotti dalle cooperative di giovani che lavorano su terreni confiscati alla criminalità organizzata
Fossano 23 marzo 2018 – Chi l’avrebbe detto che la legalità ha il sapore di un buon vino? È quello che potrete scoprire alla degustazione organizzata per venerdì 23 marzo dalle ore 18:30 presso il Caffè Fossanese in via Roma 160 in collaborazione con la Cooperativa sociale Colibrì.
Un aperitivo diverso dal solito (al costo di 5€ un calice di vino biologico e buffet) per conoscere i vini biologici prodotti dal circuito delle cooperative Libera Terra. L’iniziativa si collega alla XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che sarà celebrata il 21 marzo dalla rete fondata da Don Luigi Ciotti.
Libera Terra nasce con l'obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell'ambiente e della dignità della persona. Inoltre Libera Terra svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.
Libera Terra vuole dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.
Nel corso della degustazione verranno presentati i vini delle cantine Centopassi (anima vitivinicola delle realtà siciliane di Libera Terra, comprende la Cooperativa Sociale Placido Rizzotto, la Cooperativa Sociale Pio La Torre e la Cooperativa Sociale Lavoro e non solo) e Hisotelaray (nome dell'attività vitivinicola della Cooperativa Sociale Terre di Puglia, che opera sui beni confiscati alla criminalità organizzata pugliese). I prodotti del circuito antimafia Libera Terra si trovano in vendita nelle Botteghe Colibrì (a Fossano in via Garibaldi 8) e sul nuovo ecommerce della Cooperativa sociale Colibrì www.prodottiequal.it
 
LA COOPERATIVA COLIBRÌ (www.coopcolibri.it)
Nata nel luglio 2012, la Cooperativa sociale Colibrì riunisce in un unico progetto l'esperienza di cinque Botteghe del Mondo nella provincia di Cuneo che alla promozione del commercio equo e solidale affiancano un'intensa attività di sensibilizzazione attraverso percorsi info-educativi nelle scuole, eventi e campagne.
Ai cittadini è offerta l’opportunità di partecipare alle scelte e alle attività della cooperativa in qualità di Soci Ordinari, Soci Volontari o Soci Risparmiatori: www.coopcolibri.it/diventasocio
Colibrì scs Onlus è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale iscritta al Registro Equo Garantito (www.equogarantito.org)
ed è socia del consorzio Altromercato (www.altromercato.it), la maggiore organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale. 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro