FOSSANO - Fossano, il 25 e 26 marzo torna il Motoraduno di Primavera

Organizzato dal Motoclub Fossano, l'evento è inserito nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Redazione 13/03/2023 12:51

Da sabato 25 a domenica 26 marzo Fossano ospita la 40ª edizione del Motoraduno di Primavera, appuntamento inserito nel Calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. L’evento è organizzato dal Motoclub Fossano in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e riconosciuto a livello nazionale. Confermata la formula vincente delle passate edizioni che vede l’evento snodarsi nelle vie e nelle piazze della cittadina cuneese richiamando migliaia di appassionati delle due ruote da tutta Italia e anche dall’estero.
 
Piazza Diaz, Viale Alpi e Via Roma sono, come da tradizione, il fulcro della manifestazione e ospitano gli appassionati che possono curiosare tra gli stand delle case motociclistiche e dei marchi di abbigliamento ed accessori, partecipare alle numerose iniziative ed assistere agli eventi in programma. 
 
Per due giorni Fossano si trasforma nel tempio delle due ruote con molteplici proposte per i centauri ed attività collaterali, dalla musica live agli intrattenimenti, fino ai momenti conviviali. In Piazza Diaz è protagonista il Food Park con una tensostruttura adibita alla ristorazione ufficiale del Motoraduno e lo street food: da sabato alle 12.00 fino a domenica alle 19.00, si festeggia con buon cibo, birra e tanta musica. 
 
Confermata anche quest’anno la Charity Partnership con la Fondazione Marco Simoncelli Onlus e il SUPER SIC DAY. Presso lo stand ufficiale della Fondazione, presente nei due giorni dell'evento in Piazza Diaz, i visitatori possono scoprirne le iniziative, come la nuova Sic Card, le attività umanitarie intraprese negli ultimi anni e diventare sostenitori attivi iscrivendosi sul momento, per mantenere vivo l'impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota. 
 
A partire da sabato mattina, in Piazza Diaz, è prevista l’apertura del Villaggio Honda in cui si potrà provare di persona il piacere di cavalcare una moto Honda. E’ possibile prenotarsi direttamente sul posto: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Una novità del 2023, un’esperienza unica.
 
In collaborazione con Ascom Fossano e l'ufficio Turistico IAT di Fossano con sede in Piazza Castello, all’interno del Cortile del Castello Principi di Acaja, nei due giorni dell’evento è possibile fare visite guidate ai monumenti cittadini con aperture straordinarie.
 
 
IL RADUNO - Piazza Diaz
 
L’Inaugurazione Ufficiale del 40° Motoraduno di Fossano è prevista in Via Roma davanti al Municipio alle ore 15.30. A seguire la sfilata di commemorazione al Cippo dei Motociclisti di Cussanio ed il memorial Graziella Botta, segretaria del Motoclub venuta a mancare nel 2022 alla quale è dedicato il Motoraduno.
Piazza Diaz è per tradizione il cuore dell'evento, in particolare per il Raduno della domenica mattina con la SS. Messa e la benedizione delle moto, a cui ogni anno partecipano migliaia di centauri, seguita dai 58 secondi di rumore in onore di Marco Simoncelli e di tutti gli amici scomparsi. 
 
AREA ESPOSITIVA - Viale Alpi
 
A fare da cornice a tutte le attività in programma dal sabato pomeriggio alla domenica sera sono gli oltre 100 stand del settore: dalle case motociclistiche alle aziende leader per abbigliamento ed accessori. Ospitati in Viale Alpi, sono numerosi gli espositori che ogni anno confermano la partecipazione al Motoraduno, che credono nell'evento e contribuiscono a renderlo un appuntamento speciale con intrattenimenti unici e con l’esposizione di vere attrazioni per gli appassionati. 
 
FOOD PARK, Festa su due ruote! - Piazza Diaz
 
Il FOOD PARK, grande protagonista delle scorse edizioni del Motoraduno, torna quest’anno in Piazza Diaz con Panero Group Fossano - Birra Menabrea come partner ufficiale, truck food ed una struttura coperta. Il menu rappresenta il degno incontro tra il cibo da strada ed i piatti della tradizione piemontese e prevede hamburger di bovino piemontese, salsiccia, primi piatti, pizza a tranci, patatine fritte, panini e piadine, arancini siciliani, dolci, bevande e acqua Valmora.                                    
Il tutto naturalmente accompagnato da musica ed intrattenimenti per creare una festa di inizio primavera nel cuore del Motoraduno. Il Food Park è aperto sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 8.30 alle 19. Sempre in Piazza Diaz il carrello di Panero Group Fossano, propone panini accompagnati da birra Menabrea.
 
Il programma di intrattenimenti in Piazza Diaz inizia sabato pomeriggio con le esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin, l’animazione by Fantaroby – 2 wheels adventures, gli sbandieratori e musici Principi d’Acaja. Dalle ore 18 si apre il Motoraduno Party con altre esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin e musica live con la band “EASY BAND”: un mix di spettacoli, musica dal vivo e buon cibo. 
La domenica pomeriggio, dopo la SS Messa ed il pranzo presso il Food Park, si susseguono le esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin, l’esibizione di sbandieratori e musici Principi d’Acaja, animazioni e musica.
 
FREESTYLE SHOW - Piazza Diaz
 
Sabato pomeriggio, sera e domenica pomeriggio, piazza Diaz ospita le esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin: un susseguirsi di evoluzioni ed acrobazie di moto da seguire con il fiato sospeso.
 
MOSTRA SCAMBIO DI AUTO MOTO CICLI E RICAMBI D'EPOCA - Via Roma
 
Dedicata agli amanti del vintage la Mostra Scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, allestita in Via Roma, apre una vera finestra sul passato dove si possono trovare i modelli e gli accessori che hanno fatto la storia delle due ruote. Tappa obbligata per collezionisti e nostalgici, la mostra riserva sorprese e curiosità ad ogni angolo. Sempre in Via Roma sono presenti stand di artigianato artistico con prodotti realizzati esclusivamente a mano.
ESPOSIZIONE DI AUTOMOBILI - Via Roma
 
Le concessionarie auto di Fossano, partner del Motoraduno, partecipano all'evento con l’esposizione lungo Via Roma di numerose vetture, comprese le ultime novità e le vantaggiose offerte. Le concessionarie presenti sono: Ellero Auto, L'Automobile, Mantovan Automobili, Passione Motori, Proglio, Auto Olivero. 
 
FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI ONLUS - Piazza Diaz
 
Il Motoclub Fossano ospita anche quest’anno la Fondazione Marco Simoncelli Onlus, presente in Piazza Diaz con il SUPER SIC DAY e uno stand ufficiale.
Durante i due giorni di evento i ragazzi della Fondazione raccontano le iniziative promosse in questi anni e le ultime novità, mantenendo vivo l'impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota. La Fondazione Marco Simoncelli Onlus è un'organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro con finalità esclusivamente umanitarie e morali, costituita dalla famiglia per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Marco.
 
L’iscrizione facoltativa al Motoraduno è di € 10 comprensiva di colazione (panino + birra + acqua + caffè) e di un gadget del Motoraduno. L’iscrizione si può effettuare direttamente nei giorni dell’evento in Piazza Diaz o nei giorni precedenti contattando il Motoclub Fossano.
 
IL PROGRAMMA
 
SABATO 25 MARZO 
Ore 9,00
PIAZZA DIAZ
- Apertura Villaggio Honda con possibilità di prova su strada 
Ore 10,00
PIAZZA DIAZ
- Apertura ISCRIZIONI al Motoraduno
Ore 12,00
PIAZZA DIAZ
- Apertura FOOD PARK - Festa su due ruote! All'interno della tensostruttura dedicata, partner ufficiale Panero Group Fossano e Birra Menabrea
A partire dalle ore 14,00
PIAZZA DIAZ
- Apertura STAND moto - accessori e abbigliamento 
- Esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin
- Esibizione sbandieratori e musici Principi d’Acaja
VIALE ALPI e VIA ROMA
- Apertura STAND moto - accessori e abbigliamento 
- Mostra Scambio di moto e ricambi d'epoca 
- Esposizione Automobili delle Concessionarie di Fossano
- Mercatino artigianato artistico con prodotti realizzati esclusivamente a mano
- Visite guidate ai monumenti cittadini
Ore 15,00
PIAZZA DIAZ
- Ritrovo per partenza sfilata verso Via Roma
Ore 15,30
VIA ROMA
- Cerimonia di Inaugurazione Ufficiale 40° Motoraduno di Primavera 2023
Ore 16,00
VIA ROMA
- Sfilata in moto al Santuario di Cussanio, cerimonia di commemorazione presso il Cippo dei motociclisti e memorial Graziella Botta, segretaria del Motoclub venuta a mancare nel 2022 alla quale è dedicato il motoraduno
A partire dalle ore 18,00 
PIAZZA DIAZ e FOOD PARK - MOTORADUNO PARTY
- Food & drink no stop presso il FOOD PARK - Festa su due ruote! All'interno della TENSOSTRUTTURA dedicata, partner ufficiale Panero Group Fossano e Birra Menabrea 
- Esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin
- Animazione by Fantaroby – 2 wheels adventures
- Cena presso il FOOD PARK con menù a scelta 
- Musica live con EASY BAND
 
DOMENICA 26 MARZO
Dalle ore 8,30 alle ore 18,00
PIAZZA DIAZ 
- Apertura ISCRIZIONI al Motoraduno
- Apertura FOOD PARK - Festa su due ruote! All'interno della TENSOSTRUTTURA dedicata, partner ufficiali Panero Group Fossano e Birra Menabrea
- Apertura STAND moto - accessori e abbigliamento 
- Esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin
VIALE ALPI e VIA ROMA
- Apertura STAND moto - accessori e abbigliamento 
- Mostra Scambio di moto e ricambi d'epoca 
- Esposizione Automobili delle Concessionarie di Fossano
- Mercatino artigianato artistico con prodotti realizzati esclusivamente a mano
- Visite guidate ai monumenti cittadini
Ore 11,30
PIAZZA DIAZ
- SS. MESSA DEL CENTAURO – memorial Graziella Botta, benedizione delle moto, caschi e partecipanti
- 58 secondi di rumore per SuperSic, Graziella e tutti gli amici
- Premiazioni
A Seguire
- Pranzo presso il FOOD PARK - Festa su due ruote! All'interno della TENSOSTRUTTURA dedicata, partner ufficiale Panero Group Fossano e Birra Menabrea 
- Musica & animazione
- Esibizione sbandieratori e musici Principi d’Acaja
- Esibizioni di Stunt Riding by Maurizio “Pera” Perin
 
Tutti gli appuntamenti previsti saranno ad INGRESSO LIBERO E GRATUITO; a pagamento l'iscrizione FACOLTATIVA al Raduno di € 10, comprensiva di birra + panino + acqua + caffè e gadget del Motoraduno. 
 
 
Per informazioni su PREISCRIZIONI e iscrizioni: 393.3665200 – 329.2176933 motoclubfossano@gmail.com
Per informazioni su pernottamenti e attività dei commercianti: ASCOM Fossano – 0172 692037 www.visitfossano.it – iatfossano@visitcuneese.it
Per informazioni su stand e sponsor: VMstyle (Segreteria Organizzativa) – Valentina 328.8864311 eventi@vmstyle.it
Per informazioni su Mostra Scambio moto e ricambi d’epoca: Flavio Mellano 328.2169067
Per informazioni turistiche sulla città di Fossano: 0172 60160 www.visitfossano.it – iatfossano@cuneoholiday.com
 
www.facebook.com/motoradunodifossano
www.vmstyle.it

Notizie interessanti:

Vedi altro