FOSSANO - Mostra bibliografica “Un ponte di libri”

Dal 9 al 23 settembre alla Biblioteca Civica di Fossano

08/09/2017 15:14

La Biblioteca Civica di Fossano ospita dal 9 al 23 settembre 2017 la mostra bibliografica “Un ponte di libri”, esposizione promossa da IBBY Italia per ricordare la mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi realizzata nel 1946 da Jella Lepman e la successiva fondazione della Jugendbibliothek che avvenne il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera.
Da allora la Biblioteca Internazionale della Gioventù di Monaco raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi dei 70 paesi che fanno parte di IBBY – International Board on Book for Young People - qualificandosi come la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi. IBBY è un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1951 da Jella Lepman, che da più di sessant’anni si impegna nella difesa del diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura
I libri esposti in biblioteca, tuttora presenti sugli scaffali e ancora letti da bambini e ragazzi, fecero parte della mostra internazionale del 1946; sono albi illustrati, fiabe, romanzi e classici, anche quest’ultimi illustrati, come su specifica richiesta di Jella Lepman, quando nel 1945 scrisse a 20 paesi del mondo “cerchiamo in particolare libri di sole figure o comunque molto illustrati, che aiutino a superare la barriera linguistica. Ma speriamo anche di rendere fruibile la letteratura che racconti una storia utile al lavoro di gruppo che intendiamo fare”.
La mostra vuole dunque ricordare un evento realizzato nel primo dopoguerra, nel momento in cui occorreva ricostruire, reinventarsi la vita in tutti i sensi con particolare attenzione ai bambini che “occorre nutrire non con semplice cibo per lo stomaco, ma con cibo per la mente” come scrive Eleanor Roosevelt nel 1948. L’esposizione, grazie ai pannelli informativi, racconta anche la storia di Jella Lepman che con la sua tenacia ha dato vita ad una delle vicende culturali più significative del dopoguerra. 
Da allora le biblioteche per ragazzi hanno fatto molta strada e i libri esposti sono un piccolo gruppo se rapportato al materiale attualmente presente sugli scaffali, ma se oggi i ragazzi dispongono di abbondante “cibo” che apre le loro menti e li aiuta a capire che esistono altri punti di vista da cui guardare la vita è anche grazie al lavoro e alla perseveranza di Jella Lepman.
Il progetto della mostra è realizzato in contemporanea nelle biblioteche di molte città italiane che insieme costituiscono “Un ponte di libri” per facilitare il passaggio di idee, emozioni e informazioni da una sponda all’altra, creando legami con semplicità e naturalezza e aiutando il percorso di crescita.
 
Per informazioni si prega di contattare la Biblioteca Civica di Fossano – sala ragazzi tel. 0172.699717

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro