FOSSANO - "Questo mese leggiamo di..."

Una nuova iniziativa per favorire la conoscenza dei libri

29/09/2017 10:36

La biblioteca ragazzi di Fossano presenta una nuova iniziativa per favorire la conoscenza dei libri e l’utilizzo della biblioteca. 
Si tratta di “Questo mese leggiamo di…”, una presentazione di libri a tema, testi che sovente restano nascosti tra gli scaffali.
Sarà una sorpresa per bambini e ragazzi, per i loro genitori e per gli insegnanti che arrivano nell’atrio della biblioteca vedere tanti libri esposti che attirano speranzosi la loro attenzione, scoprire poi quanti volumi che raccontano l’arte, la musica, i miti, le scienze sono normalmente nascosti sugli scaffali in attesa di poter aprire le loro pagine per accompagnare i giovani lettori alla scoperta del mondo.
Si inizia ad ottobre con “Una varietà di lingue” per presentare libri che fanno entrare i giovani lettori nelle storie di altri paesi con fiabe e leggende del mondo, libri bilingue o in lingua d’origine, libri per imparare le lingue. I bambini e i ragazzi potranno divertirsi a leggere, e a farsi leggere, storie in francese, inglese, portoghese, araba, albanese, cinese e in altre lingue del mondo scoprendo così un patrimonio culturale che allarga gli orizzonti, unisce le persone, favorisce la conoscenza e lo scambio con culture diverse.
I temi dei mesi successivi sono:
novembre: “Apri il libro e ascolta…” per scoprire libri sulla musica; dicembre: “Giocare, costruire, festeggiare!” per realizzare nuove attività; gennaio: “Siamo tutti scienziati!”, per sperimentare la scienza; febbraio: “Sei un mito!” per conoscere storie mitologiche di ieri e i miti di oggi; marzo: “Libri per tutti i gusti!”, per facilitare la scoperta di pubblicazioni speciali che piacciono a tutti; aprile: “Turisti (non per caso)” per viaggiare comodamente seduti in poltrona; maggio: “Guarda che arte!” per lustrare gli occhi e la fantasia; giugno: “Sotto l’ombrellone…” per non trovarsi impreparati nel momento di scegliere i libri da mettere in valigia.
“Questo mese leggiamo di…” si propone dunque di favorire l’incontro tra libri e lettori, stimolando la curiosità e facilitando l’utilizzo del patrimonio librario disponibile in sala ragazzi. 
Tutti i libri esposti sono disponibili per il prestito.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro