FOSSANO - Un pomeriggio favoloso...'Si...io aspetto...ma quanto manca con?' con Elisa Dani

Ingresso libero. Per i bambini dai 3 agli 9 anni, per i loro genitori, per gli insegnanti...

10/11/2017 09:46

Sabato 18 novembre, alle ore 16,15 la Biblioteca Ragazzi diventerà un posto tranquillo dove attendere in compagnia. 
Ma che cosa stiamo aspettando? 
Si può aspettare il bacio della buona notte, che il dolce sia pronto, che smetta di piovere, che venga Natale, che il treno arrivi. 
Si aspetta una lettera, l’arrivo di un fratellino o che torni la primavera… e si aspetta anche di crescere! 
Quante volte al giorno ci si sente dire questa parolina: ASPETTA! 
E allora…perché non raccontare storie che raccolgono l’impazienza dell’attesa e tutte le sue emozioni… Sì! io aspetto…ma quanto manca?
L’attività rientra nell’ambito dell’iniziativa UN POMERIGGIO FAVOLOSO.
 
Un pomeriggio sull’importanza dell’attesa. Per i bambini è fondamentale avere dei momenti apparentemente “vuoti” che in realtà sono lo spazio entro il quale si possono rielaborare esperienze e insegnamenti. 
Insegnare ad aspettare significa insegnare a rispettare i propri tempi e quelli delle persone che ci circondano, significa insegnare a progettare e a rispettare i naturali tempi di crescita, significa insegnare a sopportare la frustrazione che una rinuncia può generare o l’ansia che l’attesa può creare.
Attendere le persone che ci circondano significa rispettare il loro percorso di vita, proprio come quando un genitore attende con trepidazione il primo passo o la prima parola del figlio. 
 
L’incontro, proposto da Elisa Dani, è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare) ed ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini. 
 
L’attività è organizzata nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Piemonte, promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Programma ZeroSei. 
 
Al termine dell’attività infatti si potrà effettuare il prestito dei libri con le solite modalità.

Info:http://www.bibliotecafossano.it/

 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro