MONDOVÌ - 49ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico a Mondovì

Dall’11 al 15 agosto, nel Rione Piazza, l’artigianato artistico protagonista dell’estate con mostre nella mostra, laboratori creativi, animazione per bambini, concerti, spettacoli e intrattenimenti

10/08/2017 16:31

Saranno circa cento gli espositori che da tutta Italia raggiungeranno Mondovì dall’11 al 15 agosto, in occasione della 49ª edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico. Organizzato dall’Associazione "La Funicolare”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mondovì, l’evento conferma il fortunato sodalizio tra l’eccellenza dell’artigianato artistico ed il borgo di Piazza. Per le strade e le piazze del centro storico sarà possibile trovare gioielli, cappelli, abiti, opere d'arte in grado di caratterizzare abitazioni e stili. Ma anche oggetti derivanti dalla lavorazione del vetro, della ceramica, del legno, fino ai sempre più numerosi materiali riciclati.
 
Dall'inaugurazione ufficiale, in programma per le 17.30 di venerdì 11 agosto, sino alla mezzanotte di martedì 15 agosto, nel salotto barocco di Piazza Maggiore, nelle vie attigue e nella salita verso il panoramico Belvedere, non solo troverà giusta collocazione l'eccellenza italiana dell'artigianato artistico, ma prenderanno vita numerosi appuntamenti, distribuiti in cinque giornate dedicate alla musica live, a laboratori creativi e ad intrattenimenti vari.
 
La Mostra, che anche per il 2017 ha ottenuto il patrocinio del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), andrà in scena venerdì 11 agosto (ore 17.30/24), sabato 12, domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 agosto (ore 10/24).
 
Tra le novità più apprezzate delle ultime edizioni figura l'installazione aerea che accoglierà gli innumerevoli visitatori (sono oltre 20mila le presenze registrate nel corso dell’ultima edizione) e che sarà interamente dedicata all'ormai prossimo trentennale del raduno dell'Epifania, in programma nel gennaio 2018. Dopo gli ombrelli nel 2014, i pallamondi dedicati ad Expo nel 2015 e le lettere volanti che hanno celebrato il Museo civico della stampa nel 2016, nel 2017 toccherà dunque alle mongolfiere, in quello che è ormai abbinamento consolidato per la città. Dalla fontana d'la Goj si avvia il percorso che conduce ai giardini del Belvedere con 2000 palloni aerostatici del tutto inediti, creati appositamente per l'occasione e disegnati dall'artista monregalese Cinzia Ghigliano. Non solo un affascinante biglietto da visita, ma anche un oggetto da collezione ed un gadget che in futuro potrà contraddistinguere la Città.
 
Per meglio analizzare la tematica del volo, venerdì 11 agosto, alle ore 21, sul palcoscenico di piazza Maggiore si svolgerà il convegno intitolato "Teste fra le nuvole - storie di gente che non sa vivere con i piedi per terra". Al tavolo dei relatori: Gianni Curti (Aeroclub Mondovì), Giovanni "John" Aimo (mongolfiera, pilota ed istruttore), Antonio Dalmasso (Aviosuperficie Alpi Marittime, deltaplano e ultraleggero), Francesco Garganese (presidente Sat, servizio aereo territoriale Piemonte, aereo ed elicottero), Giuseppe Dardanello (gruppo Aeromodellistico Mondovì).
 
Per chi cerca oggetti destinati a diventare 'pezzi unici', l’edizione 2017 propone inoltre il piatto commemorativo della Mostra: esemplari ad edizione limitata, realizzati nell'antica fabbrica della ceramica Besio 1842, verranno impreziositi dall'opera pittorica su disegno di Cinzia Ghigliano. Prosegue la tradizione, con la simpatica 'galletta' protagonista sul piatto, ormai vera e propria icona della Mostra dell'Artigianato Artistico di Mondovì.
 
Non solo artigianato, dunque. Negli anni, la Mostra è divenuta catalizzatore di numerose ulteriori iniziative, tutte sviluppate intorno all'evento principale che proporrà un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia.

Info: www.artigianatomondovi.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro