MOROZZO - A Crava-Morozzo la festa delle oasi e riserve della Lipu

Domenica 5 maggio ricorre anche il quarantesimo anniversario dell'oasi cuneese

04/05/2019 13:27

Domenica 5 maggio è il giorno di grande festa in tutte le oasi e riserve Lipu e a Crava Morozzo c'è un motivo in più per festeggiare. Ricorre infatti quest'anno il 40° anniversario dell'oasi cuneese, la prima ad essere istituita in Italia le cui celebrazioni si terranno dopo l'estate. Appuntamento alle ore 10,30 all'ingresso della riserva lato Crava per una visita guidata con birdwatching e alle ore 14, presso il Centro visite si terrà la lettura animata "I vestiti nuovi dell'imperatore" e a seguire Laboratorio creativo di moda. Alle 15,30, sempre al Centro visite, Concerto dell'Orchestra di Arpe Futura diretta da Valentina Meinero. Durante tutta la giornata mostra "L'arte degli uccelli" - foto, disegni e poesie di Pablo Neruda - e proiezione dei life story workings audiovisivi sulla bellezza realizzati dagli studenti di Rocca de' Baldi - Istituto Comprensivo "Oderda-Perotti" nell'ambito del progetto "Le verità della bellezza", in collaborazione con Geronimo Carbonò e con il contributo della Fondazione CRC.
 
Evento ospite dell'occasione sarà "La scuola media espone" : sabato 4 maggio e domenica 5 maggio presso la Sala degli Affreschi del Comune di Rocca de' Baldi, mostra degli elaborati degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Rocca de' Baldi a cura della prof.ssa Stefania Colonna e presentazione dei primi prodotti artistici degli studenti nell'ambito del progetto "Le verità della bellezza".
 
In aggiunta al programma, per tutti coloro che vorranno cominciare la giornata del 5 maggio con i canti melodiosi degli uccelli, appuntamento alle 9 all'ingresso della riserva lato Crava per una passeggiata dedicata all' ascolto accompagnati da Luca Giraudo. (L'attività terminerà sempre all'ingresso della riserva in tempo utile per poter partecipare alla visita con birdwatching. Solo per questa passeggiata è richiesto un contributo minimo di partecipazione, tutte le altre attività in programma sono gratuite, grazie anche al sostegno della Fondazione CRC).
 
Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi in programma o anche solo ad alcuni, fermarsi a godere della bellezza della riserva e passeggiare in autonomia lungo il sentiero. Per l'occasione "La Foresteria dell'Oasi" sarà aperta e proporrà per il pranzo un menù apposito, oltre al consueto servizio bar.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare il 3477648262 oppure scrivere a oasi.cravamorozzo@lipu.it. Un invito ad ammirare la bellezza di ciò che ci circonda, liberando lo sguardo dallo smartphone per sperimentare dal vivo una conoscenza più autentica della natura e aiutare la Lipu a rafforzare la tutela di tante specie animali e vegetali.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro