FRABOSA SOTTANA - A Frabosa Sottana il concerto di Ferragosto 2017

La 37ª edizione dell’evento in diretta nazionale su RAI 3 il 15 agosto

09/08/2017 15:30

L’edizione 2017 del Concerto di Ferragosto si terrà a Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota e ad esibirsi sarà, come da tradizione, l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’evento sarà trasmesso in diretta su RAI 3 a partire dalle 12.55
 
Il Concerto di Ferragosto venne realizzato per la prima volta nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e del violinista Bruno Pignata, nel giorno della festività del 15 agosto. L’evento nacque con la volontà di far conoscere, ai numerosi amanti della musica e agli appassionati di montagna, le risorse ambientali e artistiche delle vallate della provincia di Cuneo, proponendo un maxi concerto di musica classica, rigorosamente eseguita dal vivo, in uno splendido scenario alpino che varia di anno in anno. Il 1981 fu l’anno della Valle Po, al Rifugio Quintino Sella ai piedi del Monviso. Seguirono, ciclicamente, tutte le vallate del Cuneese, dalla Valle Varaita alle Valli del Monregalese, passando attraverso la Valle Maira, la Valle Gesso, la Valle Stura, la Valle Vermenagna e la Valle Pesio, con alcune edizioni al di fuori del territorio cuneese realizzate in occasioni di particolari ricorrenze, come la recente edizione 2016 svoltasi a Sestriere per il 10° anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
 
Location precisa dell’evento di quest’anno sarà l’Alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dove si può ammirare un panorama straordinario.
 
Il programma dell’evento prevede per lunedì 14 agosto le prove del Concerto, aperte al pubblico, indicativamente a partire dalle 14 (con condizioni meteo favorevoli). Il giorno di Ferragosto, indicativamente a partire dalle 10, si svolgeranno le prove del concerto, mentre la diretta RAI inizierà alle ore 12.55.
 
Info: www.comune.frabosa-sottana.cn.it - www.infopointmondole.it

Le date dell'evento:

Redazione

Notizie interessanti:

Vedi altro