MONDOVÌ - A Mondovì incogniti amorosi: novelle antiche per San Bernolfo

L'appuntamento è venerdì 9 febbraio alle ore 21 presso la sala teatro dell'Oratorio del Ferrone

08/02/2018 08:40

Il ferronese Comitato “S. Bernolfo” - con il patrocinio del Comune di Mondovì e il contributo della Fondazione CRC, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Maggiore e la biblioteca “Franca e Mario Gasco” – invita gli appassionati di narrativa, arte, cultura e storia locale il 9 febbraio prossimo ad un appuntamento ricco di fascino, dal titolo: “Incogniti amorosi” – Novelle antiche per S. Bernolfo”.
 
Inserita nel calendario “Alla scoperta di un libro” del Comune di Mondovì, l’iniziativa è volta a far conoscere l’opera che la studiosa monregalese prof. Tiziana Giuggia, nel 2017, ha riportato alle stampe in un’accurata edizione moderna e commentata: la secentesca raccolta delle “Cento Novelle Amorose de i Signori Accademici Incogniti”, apparse in editio princeps a Venezia nel lontano 1651 e – fino ad oggi - mai più edite.
 
Per scoprirla è pensata la serata tra narrazione e teatro organizzata dal comitato S. Bernolfo, che prevede gli interventi del dott. Livio Attanasio, direttore della Biblioteca civica (“Il fondo storico della Biblioteca civica di Mondovì”) e della prof. Tiziana Giuggia (“Cento Novelle Amorose de i Signori Accademici Incogniti”), introdotti dal prof. Cesare Morandini, presidente del Comitato S. Bernolfo nel ruolo di moderatore.
 
La presentazione storico letteraria farà da cornice alla lettura recitata di alcune delle Novelle, con le voci di Elena Griseri e Mario Rossetti, l’accompagnamento musicale di Marco Marenco e del violoncello di Pietro Roatta.
 
La presentazione si terrà nella Sala teatro dell’Oratorio del Ferrone, in via S. Bernolfo, a Mondovì.
 
L’ingresso alla serata, che prenderà avvio alle ore 21, è libero e tutti sono cordialmente invitati a partecipare.

Info: tel. +39.0174.330358, http://www.comune.mondovi.cn.it/ turistico@comune.mondovi.cn.it 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro