NUCETTO - A Nucetto la 15ma edizione della festa del cece

Domenica 13 ottobre la fiera mercato dell’artigianato e il pranzo. Nel pomeriggio apre la mostra sui piemontesi nella Grande Guerra

07/10/2019 15:23


La festa del cece, giunta alla quindicesima edizione, è il gran finale degli eventi gastronomici, turistici e culturali per la comunità di Nucetto.  Il programma prevede per tutta la giornata di domenica 13 ottobre, presso il parco Gurei, la fiera mercato dell'artigianato locale e di prodotti tipici del territorio, in collaborazione con i produttori aderenti a Campagna Amica Coldiretti.
Alle ore 12 apertura ufficiale della festa col saluto delle autorità e l'inaugurazione del campo sportivo, ristrutturato dopo gli eventi dell’alluvione del 2016, grazie al contributo della Fondazione CRC e della Regione Piemonte e consegna dell'onorificenza "Il Cece d'Oro" alla Federazione Coldiretti.
Alle ore 13 verrà servito dagli allievi dell'Istituto Alberghiero Giolitti-Bellisario di Mondovì il pranzo, con menù dall'antipasto al dolce: principale attore il cece di Nucetto.
Dalle ore 15 inizia la castagnata con la distribuzione gratuita di caldarroste, offerte dal Circolo Polisportivo Nucettese, e si balla in compagnia dell'orchestra "I Simpatia".
Nel pomeriggio il Museo storico dell’Alta Val Tanaro e il Museo ferroviario della Linea Ceva-Ormea saranno aperti al pubblico visitabili assieme alla mostra itinerante sui Piemontesi alla Grande Guerra.
Commenta il sindaco Enzo Dho: “Insieme all’associazione del Cece abbiamo deciso di assegnare l'onorificenza del Cece d’oro alla Federazione Coldiretti, per il grande lavoro che fin dal 1946 ha fatto e continua a fare per i nostri territori e per il tutto il mondo agricolo. Un grazie sentito glielo dobbiamo perché ci hanno sempre affiancati fin da subito e costantemente seguiti, in particolare la struttura cebana, in questa costante crescita dell’associazione nella coltivazione del cece”.
La festa del cece, continua il primo cittadino, “è la nostra festa, perché riesce a coinvolgere tutte le forze vive del paese, in un bell’esempio di coesione e di amicizia. Tanto è per l’associazione di valorizzazione e tutela del cece, per il circolo polisportivo, per il gruppo di protezione civile e per l’associazione storico culturale La Marina”.
Proprio presso la sede della ‘Marina’ verrà proposta, nell’area museale, una mostra itinerante del Consiglio Regionale del Piemonte sul tema della Grande Guerra.
“Ringrazio con riconoscenza l’opera di tutti questi volontari e dei dipendenti comunali, che si impegnano per la buona riuscita dell’evento” conclude il sindaco.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro