SCAGNELLO - A Scagnello si rinnova l'appuntamento con la Festa del Tartufo Nero

Il 9 e 10 marzo un appuntamento ormai tradizionale per il piccolo centro della valle Mongia

Redazione 21/02/2024 09:45

Il 9 e 10 marzo si terrà la ventunesima edizione della Festa del Tartufo Nero di Scagnello, un evento ormai tradizionale per il piccolo centro della valle Mongia. 
 
Partita con pochi mezzi e con il solo scopo di far conoscere e apprezzare il tartufo nero, prodotto tipico del posto e tra i più preziosi di questa terra, la festa è cresciuta nel tempo e ogni anno attira un numero sempre maggiore di estimatori che apprezzano e amano questo gioiello inserito in nuove e sempre più interessanti specialità.
 
Ad aprire la ventunesima edizione sarà il convegno “Una notte in tartufaia”, alle ore 18 di sabato 9 marzo, a cura della dottoressa Paola Gula, con una simulazione di ricerca del tartufo in notturna. Dalle 19 la cena “Qualità e gusto” a base di tartufo nero (40 euro bevande escluse, prenotazioni entro il 1° marzo al 3294291228 e al 3339260039).
 
Domenica 10 marzo dalle 9.30 l’apertura degli stand della mostra mercato dedicata ai prodotti tipici, poi la partenza per la camminata non competitiva “A spasso con il tartufo”, con dimostrazione didattica e aperitivo alla tartufaia sperimentale. Alle 12.30 il “Pranzo del trifulao” a cura della Pro loco, con piatti con tartufo nero de.co. di Scagnello. Nel pomeriggio, alle 14.30, la gara di ricerca al tartufo, con memorial “Alessia e Andreino Lerda”, partecipazione gratuita e omaggio a tutti i partecipanti. Poi dimostrazione di volo con “Il mondo nelle ali”, balli occitani con “Lou Pitakass”, giochi della tradizione con Cascina Macramè.
 
L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro loco con il patrocinio della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione CRC e Atl del Cuneese.
 
Nella locandina consultabile nelle immagini (oppure a questo link) ulteriori informazioni sul programma.
 
QUI ulteriori informazioni sulla Festa del Tartufo Nero e sulla sua storia.

Notizie interessanti:

Vedi altro