VICOFORTE - A Vicoforte si discute di tumore dello stomaco

Il 17 novembre un convegno interregionale promosso dalla SIPAD: sarà approfondita la multidisciplinarietà nel percorso diagnostico terapeutico assistenziale

12/11/2018 18:36

“Il PDTA del tumore allo stomaco: ancora una volta la multidisciplinarietà” è il tema del convegno interregionale della SIPAD (Società italiana Patologie Apparato Digerente) in programma a Vicoforte (presso il centro congressi del Santuario, Casa Regina Montis Regalis) sabato 17 novembre (orario 8.45-17), con il coinvolgimento di specialisti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Presidenti dell’evento scientifico, i direttori delle Chirurgie Generali degli ospedali di Moncalieri e di Mondovì, Pietro Cumbo e Andrea Gattolin.
 
La prima sessione del convegno, che prevede la partecipazione del direttore della Rete Oncologica interregionale Piemonte e Valle d’Aosta, Oscar Bertetto, è dedicata al Centro di Accoglienza e Servizi (CAS) del tumore gastrico, la seconda al GIC, il Gruppo Interdisciplinare Cure con una tavola rotonda e la presentazione di due casi clinici.
 
Nel pomeriggio, dalle 14, sono in programma due temi: un confronto di tecniche chirurgiche (di chirurgia aperta, laparoscopica, robotica) al quale parteciperà anche il direttore della Chirurgia Generale dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo Felice Borghi; la valutazione della gestione del paziente post-dimissione, con interventi di Pietro La Ciura direttore della struttura di Oncologia e Cure Palliative dell’Asl CN1 e Giuseppe Malfi, direttore della struttura Dietetica Nutrizione Clinica del S. Croce di Cuneo.
 
Altri interventi: Franco Bertolino, direttore della Chirurgia Generale dell’ospedale di Savigliano, Gianmauro Numico, cuneese, direttore della struttura di Oncologia dell’azienda ospedaliera di Alessandria, Elvio Russi direttore della Radioterapia del S. Croce.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro