Ritornano anche nel 2026 profumi, colori e suggestioni naturali con la manifestazione “Florete Flores”, l’attesa mostra‑mercato florovivaistica che ogni anno trasforma il centro di Vicoforte in un grande giardino a cielo aperto. La Giunta comunale ha ufficializzato le date per l’edizione 2026: l’evento si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno, richiamando appassionati di piante, fiori, giardinaggio e vita all’aria aperta da tutto il territorio piemontese e oltre.
L’iniziativa ebbe origine nel 2016 e si inserisce nella lunga tradizione di celebrazione della natura, ispirandosi anche alla storica “Festa dei Fiori” già presente nei primi anni del Novecento. Nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel calendario degli eventi primaverili grazie alla varietà di espositori, alle attività collaterali e al fascino del percorso espositivo attorno al maestoso Santuario di Vicoforte, conosciuto per la sua eccezionale cupola ellittica, emblema architettonico del Monregalese.
La macchina organizzativa è già al lavoro: come nelle precedenti edizioni, “Florete Flores” non sarà solo una semplice esposizione di piante e fiori. Sarà, piuttosto, una mostra‑mercato in cui si incontreranno vivaisti di qualità, produttori di piante aromatiche, ornamentali e orticole, artigiani del verde e specialisti di settori affini come il giardinaggio, la vita all’aria aperta, la campagna e l’alimentazione.
Tradizionalmente, l’evento propone anche momenti di approfondimento, laboratori per grandi e piccini, consulenze con esperti del verde, spazi dedicati all’oggettistica per la casa e il giardino e possibilità di degustare prodotti locali attraverso aree dedicate alla gastronomia.
Il tema ufficiale dell’edizione 2026 sarà reso noto nei prossimi mesi, seguendo la tradizione di declinare ogni anno l’evento attorno a un filo conduttore diverso, come è avvenuto nel 2025 con le piante bibliche.
Tutte le informazioni utili, la modulistica per la partecipazione e gli aggiornamenti troveranno pubblicazione nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune di Vicoforte.