MONDOVÌ - Architettura per la scuola: se ne parla a Mondovì

Sabato 19 l’evento organizzato dall’associazione Orizzonti di architettura, con il patrocinio della Provincia e dell’Ordine degli Architetti

Redazione 08/11/2022 19:53

L’associazione culturale Orizzonti di architettura, in collaborazione con il comune di Mondovì e con il sostegno della fondazione BCC Pianfei e Rocca de Baldi, ha organizzato nel capoluogo monregalese una giornata dedicata all’architettura.
 
Sabato 19 novembre, a Mondovì Piazza nella Sala Ghislieri, si parlerà di architettura per la scuola in Piemonte, ieri ed oggi. Il tema del rinnovo del patrimonio edilizio della scuola in Italia è un argomento di grande attualità che vedrà molte risorse del PNNR confluire nel ripristino di strutture esistenti o nella costruzione di nuovi istituti.
 
La tutela del patrimonio costruito del ‘900, conservando gli edifici significativi e riqualificando dove possibile l’esistente, si affianca alla necessità di garantire la qualità architettonica di nuove opere attraverso l’istituto del concorso di architettura. Per questo motivo l’associazione Orizzonti di architettura si è adoperata a invitare in provincia di Cuneo giovani professionisti di successo e al contempo riportare la testimonianza diretta degli autori del passato prossimo.
 
L’evento, che gode del patrocinio della Provincia e dell’Ordine degli Architetti, vedrà la mattina a partire dalle ore 10 dedicata allo studio di opere dell’architettura scolastica del dopoguerra. Mondovì ha visto le firme di noti architetti quali lo studio Gabetti ed Isola (l’istituto Baruffi e l’ex Convitto vescovile) e Giorgio Raineri in collaborazione con Lorenzo Mamino (Asilo Borgo Ferrone). Parleranno lo storico dell’architettura Leone Carlo Ghoddousi e lo stesso Lorenzo Mamino e si proietterà un’intervista all’architetto Aimaro Isola realizzata per l’occasione.
 
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, illustreranno il loro lavoro due studi di Torino, Bdr Bureau e Archisbang +, vincitori del progetto “Torino fa scuola”, insieme allo studio spagnolo Ted’a che ha raggiunto grande fama internazionale negli ultimi anni. Dalle 14 alle 16 sarà possibile visitare gli edifici presi in analisi. La giornata si concluderà nelle sale dell’ex Polo delle Orfane, oggi Museo della Stampa, con il vernissage della mostra “Modern Mondovì” che durerà due settimane. Studiando i disegni e le foto d’epoca si potrà gustare un aperitivo, accompagnati dalla musica del gruppo New Candys.
 
L’evento è completamente gratuito, è necessaria la registrazione alla seguente e mail: info@orizzontidiarchitettura.it.
 
L’evento non concede crediti formativi.

Notizie interessanti:

Vedi altro