MOROZZO - Ciclismo: domenica a Crava lo storico 'Baracchino' cuneese

L'èlite del ciclismo amatoriale sbarca in provincia Granda per il tradizionale e storico appuntamento con la cronometro a coppie

04/09/2018 13:22

Domenica 9 settembre a Crava sbarca il fior fiore del ciclismo amatoriale provinciale, regionale e nazionale per qualificarsi vincitori o pregiati autori di una importante classica che vanta origini cervaschesi.
 
Il professionistico “Trofeo Baracchi”, nel 1981, ha acceso la fantasia dello scomparso presidente della “Cervaschese – Dis Gross” Giovanni Massa che, con la competente opera del fratello Osvaldo, ha dato vita ad una cronocoppie con transito su strade di Cervasca e Vignolo. La novella gara ha immediatamente fatto centro e, nelle sue prime 16 edizioni ha registrato tale successo da contare, nel ’94, sulla presenza di 150 coppie diventando la gara più attesa dell’anno.
 
La 14° e la 15° edizioni del ‘94 e ’95, meritano un cenno particolare, sottolineo che i fratelli Massa sono riusciti a coinvolgere nella loro manifestazione il “Diablo” Chiappucci con lo scudiero Mantovan e, nelle prime 16 edizioni hanno originato un forte tifo e regalato forti emozioni, le 7 vittorie di Michele Pepino e Dino Andreotti. Il “Baracchino Cuneese” dopo le 16 edizioni, seguite da una sospensione di 5 anni, riparte nel 2003 come “Nuovo Baracchino Cuneese” per opera dello staff “Ciclismo Libertas” guidato dall’impareggiabile Vittorio Bongiovanni e, da Cervasca stabilmente si trasferisce sta Crava giungendo alla globale ed odierna 33° edizione.
 
Ritornando ad oggi, domenica pomeriggio, 9 settembre, si svolgerà la 18^ edizione del “Nuovo Baracchino Cuneese” e, alle ore 14:45 prenderà il via la prima coppia sul percorso cronometrato di 20 km. Lungo le strade di Crava, Carleveri, Magliano Alpi, Crava, Morozzo, Consovero, Pasquero, e ritorno a Crava.
 
I concorrenti gareggeranno suddivisi in 4 fasce: la F1 è formata dai deb., Ju, e Se, nati dal 1978 al 1999; La F2 dai Ve 1-2 e Ge1 nati dal ’63 al ’77; la F3 dai Ge2, Sa e Sb nati dal ’42 al ’62 e la Lui – Lei in categoria unica e, saranno premiati in natura i primi 5 di ogni fascia, mentre dal 6° al 10 di ogni fascia, è riservato il pacco gara. La prima coppia Libertas delle 4 fasce si laureerà “Campione Regionale” che comporta l’assegnazione del distintivo scudetto ed il premio in natura.
 
Terminata a gara a coppie partiranno i partecipanti al Km. cronometrato e ai primi 5 classificati delle categorie deb, Ju, Se, Ve, Ge, Sa, Sb e donne, verranno elargiti premi in natura.
 
Come si può desumere, sarà un pieno pomeriggio di sport ad altissimo livello e, in questo contesto, emerge la figura di Olga Cappiello, l’eccezionale vincitrice di ben 10 edizioni.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro