A Vicoforte si rinnova un appuntamento che unisce musica, spiritualità e memoria storica: il Concerto dell’Ascensione, in programma sabato 16 maggio alle ore 20.45 sul sagrato della basilica della Natività di Maria Santissima, uno dei luoghi simbolo del territorio monregalese. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni legate alla domenica dell’Ascensione, ricorrenza particolarmente sentita dalla comunità di Mondovì. La tradizione affonda le proprie radici nel 1835, quando la città fu colpita da un’epidemia di colera: in quell’occasione venne espresso un voto solenne, ancora oggi ricordato attraverso una processione che conduce i fedeli fino al Santuario di Vicoforte, dedicato alla Natività di Maria Santissima Regina Montis Regalis. Proprio in questo contesto, da alcuni anni l’amministrazione comunale di Vicoforte ha scelto di affiancare al momento religioso un evento musicale aperto al pubblico, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la ricorrenza e renderla occasione di incontro per cittadini e visitatori. Il concerto rappresenta così un momento di condivisione che si aggiunge alla dimensione spirituale della giornata. Protagonista dell’edizione di quest’anno sarà la banda musicale di Mondovì, realtà storica del territorio, che si esibirà sotto la direzione del Maestro Maurizio Caldera. A impreziosire la serata sarà la partecipazione del cantante Davide Conti, chiamato a contribuire alla proposta artistica della serata. L’evento si svolgerà all’aperto, nello scenario suggestivo del sagrato della basilica, offrendo al pubblico la possibilità di assistere gratuitamente al concerto in un contesto di grande valore storico e architettonico. L’ingresso sarà infatti libero, permettendo a chiunque di prendere parte all’iniziativa. In caso di maltempo, gli organizzatori fanno sapere che il concerto sarà annullato e rinviato a una data successiva. A sottolineare l’importanza dell’appuntamento è il commento del sindaco, Gian Pietro Gasco, che evidenzia la volontà dell’amministrazione di lavorare affinché il Concerto dell’Ascensione diventi un evento annuale stabile. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra Vicoforte e Mondovì, due realtà unite da una storia condivisa e da tradizioni che continuano a essere tramandate nel tempo. Il primo cittadino richiama inoltre il ruolo centrale della basilica del Santuario nella vita civile e religiosa del territorio e della diocesi. Un ruolo che si è manifestato anche in tempi recenti, come nel maggio 2020, quando in occasione della pandemia da Covid-19 il vescovo, Monsignor Egidio Miragoli, rinnovò il voto, confermando il valore simbolico e comunitario di questo luogo per l’intera area.