Dopo il successo della prima edizione, che nel luglio 2024 aveva contato sulla presenza di più di quattromila spettatori e 67 artisti sul palco, a Mondovì ritorna il Contest Y. Il Contest aperto a tutti i generi musicali, pensato per dare un palco e un'opportunità di crescita agli artisti emergenti, quest’anno conta circa venticinque concorrenti, provenienti da tutto il territorio del Piemonte e della Liguria.
L’edizione 2025 si terrà in Piazza Santa Maria Maggiore nei primi quattro mercoledì sera del mese di luglio (2-9-16-23 luglio), con orario 21-24, per un totale di 12 ore di musica dal vivo.
“Siamo molto contenti” dichiara il presidente e direttore artistico di Y Events Geordy Bergerone “di aver ricevuto un numero di iscrizioni ancora più elevato rispetto all’anno scorso e di portare sul palco e in giuria ospiti di rilevanza nazionale. Grazie all’appoggio delle istituzioni e delle fondazioni bancarie, quest’anno abbiamo un budget più cospicuo da investire nell’iniziativa, e lo stiamo usando per portare un intrattenimento di qualità e nuove opportunità ai giovani del territorio. Abbiamo anche aperto una campagna di raccolta fondi per permettere a chi riconosce il valore della nostra proposta culturale di fare un gesto concreto di sostegno all’iniziativa che consenta di farla crescere nel tempo”.
La campagna di raccolta fondi è aperta fino a fine luglio e disponibile a questo link.
Il Contest Y - vol. II è strutturato in quattro serate: tre serate eliminatorie, ciascuna dedicata a un genere musicale differente, seguite dalla finale del 23 luglio, a cui accedono i primi tre classificati di ciascuna serata eliminatoria. L’evento è completamente gratuito, sia per i concorrenti sia per il pubblico in piazza. A presentare gli artisti sul palco sarà la giornalista Zaira Mureddu, coadiuvata dagli organizzatori dell’evento.
Qui il link al volantino con il programma delle serate.
La giuria
In giuria, professionisti del settore musicale a 360 gradi: tre i giurati fissi, a cui si aggiunge un giurato ospite, che varia ogni sera in base al tema della serata. Durante la finale del 23 luglio, il Contest Y potrà vantare anche la presenza di Claudio Buja, Presidente di Universal Music Publishing Ricordi.
A decidere le sorti dei concorrenti ci saranno:
- Elena D’Andrea (componente fissa della giuria), cantante e insegnante di canto di Torino;
- Gian Luca Barbero (componente fisso della giuria), chitarrista, didatta e concertista;
- Marco Turco (componente fisso della giuria), giornalista e redattore de L’Unione Monregalese;
- Frio (giurato ospite della serata POP), cantautore di funk brasiliano con sonorità pop, che ha aperto i concerti di artisti come The Kolors, Mahmood, Noemi e Guè;
- Renzo Coniglio (giurato ospite della serata BAND), batterista e insegnante di batteria;
- Vheno (giurato ospite della serata RAP e TRAP), rapper monregalese, già giurato della prima edizione del Contest Y;
- Claudio Buja (giurato ospite della serata finale), Presidente di Universal Music Publishing Ricordi.
I premi
Quattro quest’anno i premi in palio, uno in più rispetto all’anno scorso, grazie all’aggiunta del premio del pubblico, assegnato il giorno della finale grazie al televoto degli spettatori presenti in piazza.
-1 classificato/a: una produzione musicale e una sessione di registrazione presso Toode Studio di Mondovì
-2 classificato/a: un buono dal valore di 150€ da spendere in un negozio di articoli musicali
-3 classificato/a: due ore di lezione di canto con Elena D’Andrea, componente fissa della giuria del Contest Y - vol. II
Premio del pubblico: un’intervista presso la web radio “On The Roof”.
Gli artisti ospiti
Sul palco del Contest Y, oltre ai concorrenti, saliranno anche tanti artisti ospiti! L’onere e l’onore di calcare per prima la scena spetterà a Clay, cantante vincitrice della scorsa edizione del Contest Y, che con la sua voce dirompente passerà il testimone ai concorrenti di quest’anno. A chiudere la serata del 2 luglio, invece, ci sarà Frio, il giurato ospite dell’appuntamento dedicato alla musica pop. Cantautore di funk brasiliano mischiato a sonorità pop, è stato selezionato al Deejay On Stage tra i primi otto migliori artisti emergenti in Italia, e ha aperto i concerti di artisti come i The Kolors, Mahmood, Noemi e Guè.
Il 9 luglio, il ruolo degli ospiti spetta ai Lunera, una band hard rock della provincia di Cuneo, seconda classificata al Contest Y 2024. Parole graffianti sono al centro della serata del 16 luglio, dedicata al rap e alla trap. Per questo l’artista ospite sarà Alessandro Cerato, stand-up comedian dai toni caustici, che ha partecipato allo Zelig Open Mic e che è in tournée in varie regioni d’Italia.
Si chiude in bellezza con il super ospite della serata finale: il rapper Nerone, che ha scelto il Contest Y fra le tappe del suo tour estivo. Sul palco canterà alcuni brani del suo nuovo album “Penkiller”, in cui sono presenti diversi feat., fra cui quelli con Salmo e Jake La Furia, Ensi e Gemitaiz, Madman. Al termine del live inizia la sessione di freestyle: tre ragazzi/e selezionati/e tramite una call aperta fino al 10 luglio avranno l’opportunità di sfidare Nerone a suon di barre sul palco del Contest Y. Qualcuno riuscirà a batterlo?
L’associazione Y Events APS ETS e i sostenitori del progetto
L’evento è organizzato dall’associazione Y Events APS ETS, nell’ambito della manifestazione “Doi Pass”, che da trent’anni impreziosisce l’estate monregalese con appuntamenti di musica, danza, teatro, mostre, laboratori creativi e momenti di riflessione e aggregazione giovanile. L’associazione Y Events APS ETS nasce per dare spazio e visibilità ad artisti emergenti che hanno poche possibilità di incontrare le occasioni di esibirsi dal vivo nei territori di provincia.
Il Contest Y - vol. II gode del sostegno della Fondazione CRC e dell’associazione La Funicolare, del patrocinio del Comune di Mondovì e di Confcommercio, e collabora con diverse realtà del territorio, fra cui l’associazione “L’albero del Macramè”, la web radio OTR e l’azienda “Lo Grasal”.