MONDOVÌ - Dal 29 settembre al 1° ottobre un'esposizione canina a Mondovì

L'iniziativa organizzata dal Gruppo Cinofilo Monregalese nell'area coperta di Mondovicino

c.s. 23/09/2023 08:28

Il mondo dei cani e degli appassionati cinofili ha un appuntamento imperdibile a Mondovì. Nell’area coperta di Mondovicino, dal 29 settembre al 1 ottobre, si svolgeranno le esposizioni nazionali e internazionali canine organizzate dal Gruppo Cinofilo Monregalese, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Cuneese e il Gruppo Cinofilo Canavesano; sono attesi oltre duemila iscritti provenienti dall’Italia e dall’estero. Le manifestazioni sono riconosciute dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) e dalla Federation Cynologique Internazionale (F.C.I.) con il patrocinio della Città di Mondovì. Questi tre giorni di esposizioni canine sono molto più di una semplice competizione. Qui, gli amanti dei cani e gli esperti cinofili si riuniscono per celebrare la bellezza, l'eleganza e la diversità delle razze canine; questi eventi mettono in palio i titoli validi per i campionati nazionali ed esteri, dando ai partecipanti (molti dei quali in arrivo anche dall’estero) la possibilità di dimostrare l'eccellenza delle loro razze.
 
Una delle caratteristiche più importanti di queste esposizioni canine è la presenza di una giuria internazionale di altissimo livello. Questi esperti giudici, provenienti dall'Italia e da tutta Europa, valutano attentamente ogni cane secondo lo standard di razza; ogni cane riceve un giudizio scritto e viene attribuita una qualifica che può variare dal "buono" al "molto buono" fino all'ambito "eccellente". Tuttavia, l'obiettivo più ambito è conquistare il C.A.C.  e il C.A.C.I.B. che sono i titoli validi per il campionato italiano e il campionato internazionale di bellezza.
 
Il programma delle esposizioni è ricco di emozionanti momenti. Al mattino, a partire dalle 9,30, si svolgono i giudizi di razza, dove i cani vengono esaminati attentamente per valutarne la conformità allo standard della razza. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, i cani "Best of Breed", ossia i migliori di razza, si sfidano in varie selezioni che culminano nella scelta del "Best in Show", ovvero il miglior cane in assoluto tra tutti gli oltre duemila partecipanti. 
 
Nel pomeriggio di sabato 30 settembre, dalle ore 14, è in programma anche una "Prova CAE-1", questa prova offre la possibilità di ottenere il patentino ENCI di "Cane Buon Cittadino". Il CAE-1, acronimo di "Controllo dell'Affidabilità e dell'Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni Cittadini", è un test progettato per valutare la socialità e l'equilibrio psicologico di un cane, oltre a mettere alla prova la sua relazione con il suo conduttore nella vita di tutti i giorni. L'obiettivo principale è quello di certificare che un cane sia socialmente affidabile e privo di problemi comportamentali.
 
Possono partecipare i cani di almeno 15 mesi di età, mentre i conduttori possono iniziare a partire dai 12 anni; è importante sottolineare che questa è una valutazione congiunta di cane e conduttore, poiché mira a esaminare come il binomio affronta le sfide quotidiane insieme, quindi chiunque nella famiglia che gestisce il cane può essere coinvolto nella prova.
 
Per coloro che desiderano ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 3489149429. Da alcuni anni ormai le esposizioni canine di Mondovì sono diventate un appuntamento imperdibile per gli appassionati cinofili, un'occasione per ammirare alcune delle razze canine più belle e rappresentative, ma anche alcune tra le razze canine più rare. Se amate i cani, non perdetevi le Esposizione Canine di Mondovicino dal 29 settembre al 1 ottobre a Mondovì.

Notizie interessanti:

Vedi altro