PIOZZO - “Di Fiore in Zucca”: la primavera torna sulla piazza di Piozzo il 27 aprile

Si potranno trovare semi, erbe, fiori e spezie e la consueta distribuzione gratuita di semi di alcune delle 650 varietà di zucca

c.s. 25/04/2025 09:23

Torna domenica 27 aprile 2025 l'atteso appuntamento con “Di Fiore in Zucca”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Piozzo, che anticipa la Fiera Regionale della Zucca e accoglie ogni anno migliaia di visitatori appassionati di agricoltura, biodiversità e natura.
 
Sulla piazza V luglio 1944 e lungo le vie adiacenti, vivaisti, agricoltori, artigiani e appassionati si ritroveranno per celebrare la bellezza della primavera, con un grande mercato verde ricco di sementi, fiori, ortaggi, spezie e prodotti naturali.
 
Anche per questa edizione, il cuore pulsante dell'evento sarà la grande distribuzione gratuita di semi di oltre 650 varietà di zucche, coltivate direttamente a Piozzo, provenienti da tutto il mondo e offerte al pubblico per sostenere la biodiversità agricola e la coltivazione domestica.
 
La sarà accompagnata da incontri, laboratori ed eventi per grandi e piccoli, per trascorrere una giornata all'aria aperta in un contesto ricco di stimoli, profumi e colori.
 
"Abbiamo voluto dare il giusto valore all'essenza della zucca, - spiegano dalla Pro Loco - a ciò che le permette di nascere, crescere e maturare per la gioia di chi la potrà trovare sulla tavola e come ornamento autunnale della casa. Un invito anche a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella coltivazione e collaborare alla conservazione della biodiversità, che con le zucche è davvero generosa".
 
Si potrà poi trovare i ricettari contenenti ricette di antipasti, primi, secondi e dolci a base di zucca e si potrà consultare la dettagliata scheda orticola delle varietà in coltivazione a Piozzo.
 
 
PROGRAMMA
 
Dalle ore 9.30 alle 18
 
Distribuzione gratuita di semi di zucca
La Pro Loco di Piozzo distribuisce semi di alcune delle oltre 650 varietà di zucche coltivate a Piozzo.
 
Mercatino verde
Mercatino di piante, fiori, sementi, ortaggi, prodotti alimentari provenienti dalle piante, piccolo artigianato
Gioco dell'oca delle erbe
Gioco dell'oca gigante a tema, per grandi e piccini.
 
Ore 11 – “La terra & il seme”
Un viaggio alla scoperta della vita che popola il suolo agrario e del suo equilibrio con le piante.
A cura di Andrea Giaccardi, L'Orto del Pianbosco, formatore Slow Food
 
Ore 14.30 – “Seminario passione”
Storie di donne, rigenerazione e agroecologia: un dialogo sulla terra, gli animali, l'agricoltura rispettosa e la trasmissione dei valori.
A cura dell'iniziativa Donne che salvano la terra (Slow Food Italia – Regione Piemonte)
Conduce Maria Cristina Pasquali, divulgatrice e collaboratrice di RAI 3 – Geo
 
Ore 15.30 – “Botanica Naturalmente analcolica”
Incontro con Teo Musso (Birrificio Agricolo Baladin) sulla nuova tecnica di produzione della birra analcolica con botaniche
 
Dalle 14 alle 17 – “Piccole mani… al lavoro”
Laboratori per bambini: vasetti per la semina, materiali naturali, piccoli manufatti
A cura dell'Associazione Culturale Gabarè

Notizie interessanti:

Vedi altro