MONTALDO DI MONDOVÌ - Il coraggio di sei donne monregalesi restituito alla memoria dall’ultimo libro della collana “La storia al femminile”

Sabato 26 agosto, presentazione del libro “Girotondo di donne coraggiose” di Laura Mosso al Villero di Montaldo Mondovì

19/08/2017 14:29

Prosegue l’attività della Commissione Cultura e dopo i “Bibliothè” e le passeggiate nel “museo a cielo aperto” di Montaldo di Mondovì, sabato 26 agosto alle 17.30 sarà la volta della presentazione del libro della prof.ssa Laura Mosso “Girotondo di donne coraggiose”, sul racconto di vite di donne che si sono distinte per il coraggio e senso di responsabilità. Questa non sarà la presentazione classica in libreria o rivolta ai soliti appassionati, ma al Villero, frazione di Montaldo Mondovì, dove si è svolta la vita coraggiosa di una “donna di montagna” Anna Basso Beltrutti, una delle sei donne di cui il libro si occupa. L’autrice, Laura Mosso ha colto con entusiasmo questa proposta, così come le figlie della protagonista e l’incontro si svolgerà al centro della borgata, vicino a quel forno comunitario, simbolo di collaborazione e solidarietà. Il forno, di proprietà comunale, è stato recentemente restaurato dopo anni di inattività e questa è l’occasione per farlo rivivere con la cottura di quelle torte di patate anch’esse simbolo della capacità di mettere insieme tutto quello che si aveva a disposizione. Inoltre può essere da stimolo anche per altre analisi di tipo sociale o di ricerca storica.
Lo sguardo al passato dunque, la riscoperta della memoria e dei valori comunitari, idee per la difesa delle attività esistenti e per quelle future legate al territorio, ossia i presupposti per ricreare delle comunità di montagna, contro lo spopolamento e l’abbandono. Il libro è un’opportunità, ed è giusto che non stia chiuso nelle biblioteche ma vada a farsi conoscere dalla gente comune, e faccia riflettere. Tanti ingredienti semplici, poveri ma gustosi che insieme possono dare un prodotto di qualità, sostanzioso come il pane o quella torta di patate che per anni è stata al centro anche dei festeggiamenti di fine agosto della borgata.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro