MONDOVÌ - Il Downhill protagonista a Mondovì

Presentata la prima 'Urban downhill Mondovì Ready 4 Bike', che si svolgerà con partenza della Torre del Belvedere di Mondovì domenica 3 giugno

03/05/2018 17:07

Con l’evento Ready4Bike, che si terrà nel weekend del 2 e 3 giugno 2018, la Città di Mondovì diventa protagonista dell’outdoor, puntando con decisione al settore della mountain bike. La kermesse organizzata da Ready2Ride e da Granda Bike Tour, in collaborazione con l’ATL del Cuneese, animerà l’intero centro storico cittadino, con eventi e iniziative che coinvolgeranno appassionati e curiosi. Una due giorni durante la quale i visitatori potranno conoscere da vicino il mondo della bicicletta, soffermandosi presso gli stand del settore fieristico della manifestazione e provando i prodotti ciclistici su percorsi dedicati e immersi nella splendida cornice del territorio monregalese.
 
Il clou della manifestazione sarà la prima edizione della Urban Downhill Mondovì “Trofeo La Funicolare”; un evento nell’evento che animerà la giornata di domenica 3 giugno, dedicato agli appassionati di discese adrenaliniche e a tutti coloro che vorranno ammirare i concorrenti sfidarsi in spettacolari evoluzioni, lungo un percorso che si districa tra gli stretti vicoli e gli scorci mozzafiato del Rione di Piazza.
 
L’iniziativa offre al territorio monregalese e al suo capoluogo la possibilità di mostrare le proprie bellezze agli appassionati di attività all’aria aperta, ai turisti e agli operatori che hanno nell’attività outdoor la loro vocazione. “L’ATL del Cuneese – dichiara il Presidente Mauro Bernardi - vede in manifestazioni di questo tipo una riposta positiva al proprio impegno nel promuovere e far conoscere le bellezze del territorio, attraverso la crescita e lo sviluppo di un turismo maggiormente ecologico, sano e sostenibile. Perseguendo tali obiettivi, anche durante la Ready4Bike, l’Ufficio IAT in Piazza Maggiore accoglierà i visitatori per fornire informazioni e materiale informativo su Mondovì e sul suo territorio, proponendo ai cultori dell’outdoor e della bicicletta i percorsi suggestivi del Sentiero Landandè, immersi nelle colline della Langa Monregalese, o le strade ricche di storia della Roa Marenca, che si affacciano su panorami mozzafiato e attraversano i piccoli centri abitati incastonati nelle valli al confine con la Liguria. A coloro che catturati dalle bellezze locali volessero allargare i propri orizzonti, gli operatori saranno lieti di dedicare tempo per mostrare la vasta offerta del territorio cuneese”.
 
I partecipanti all’evento potranno inoltre coniugare sport e cultura visitando i beni culturali di Mondovì Piazza: la seicentesca chiesa di San Francesco Saverio detta “La Missione”, la Torre Civica del Belvedere, il Museo Civico della Stampa e il Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì”. Tutti i monumenti elencati saranno eccezionalmente visitabili con tariffa ridotta e rispetteranno il consueto orario di apertura: il sabato dalle ore 15 alle 18 e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì” garantirà invece un orario di apertura continuato, dalle ore 10 alle 18, nella giornata di domenica.
 
Per informazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica della Città di Mondovì, tel. +39 0174 330 358, mail turistico@comune.mondovi.cn.it. Il personale sarà a disposizione negli orari di apertura: il martedì dalle ore 15 alle 18, dal mercoledì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, la domenica dalle ore 10 alle 18.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro