MONDOVÌ - Il volume “Manzoni a fumetti” si presenta a Mondovì

Venerdì 3 ottobre verrà illustrata un’analisi innovativa che affronta il tema dell’uso didattico del fumetto in relazione alla letteratura e all’educazione linguistica

c.s. 29/09/2025 09:58

Il prossimo venerdì 3 ottobre, alle ore 18, presso la libreria Confabula, in piazza Cesare Battisti 3c a Mondovì Breo, si terrà la presentazione del volume “Manzoni a fumetti”, volume della autorevole collana dei Quaderni di Ricerca della Loescher, che affronta con un taglio innovativo il tema dell’uso didattico del fumetto in relazione alla letteratura e all’educazione linguistica. Il volume sarà presentato dai curatori, il professore Giuseppe Noto (ordinario di Filologia e linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino) e la carrucese Manuela Roccia (insegnante di scuola primaria e dottoranda presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, e segretaria del GISCEL del Piemonte). Alla serata saranno presenti anche due degli autori del volume: il professore Mariano Somà dell’IIS “Cigna” di Mondovì presenterà il lavoro sul fumetto compiuto nelle sue classi, con la produzione di fumetti da parte di allievi dal testo manzoniano. Il professore Lorenzo Barberis dell’IIS “Vallauri” di Fossano presenterà le attività di classe e il corso di fumetto pomeridiano, attivato presso l’Istituto dal 2019 in varie forme in collaborazione col professore Alessandro Giordanetto. 
Un confronto su fumetto, letteratura e didattica, che può essere una occasione interessante per appassionati e docenti, non solo delle superiori.

Notizie interessanti:

Vedi altro