CARRU' - La presidente del Senato Casellati a Carrù per l'inaugurazione di 'Sala Einaudi'

L'evento giovedì 10 ottobre nel centenario della prima nomina a senatore del carrucese Luigi Einaudi

02/10/2019 16:16

Sarà il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ad inaugurare “Sala Einaudi” - in località La Nicoletta, in Strada Trinità - in occasione del centenario della nomina senatore di Luigi Einaudi, primo Presidente eletto della Repubblica italiana, nato a Carrù nel 1874. Il presidente Casellati arriverà in località Nicoletta giovedì 10 ottobre alle ore 15 per il taglio del nastro e poi si sposterà presso la sede del Municipio, dove si svolgerà il convegno: “Luigi Einaudi, da Palazzo Madama al Quirinale: cento anni dalla nomina a Senatore”. Dopo il saluto del sindaco di Carrù, Stefania Ieriti, interverranno il dottor Paolo Giovanni Demarchi Albengo - Presidente del Tribunale della Repubblica di Cuneo - e l’avvocato Alessio Ghisolfi, Consulente giuridico e diplomatico del Vicepresidente del Senato.
 
La Sala Einaudi fa parte dell’area La Nicoletta, in strada Trinità, zona che negli anni è stata dedicata in modo particolare all’impiantistica sportiva. “Sicuramente è una grande ed importantissima scommessa dell’attuale Amministrazione comunale - spiega il sindaco di Carrù, Stefania Ieriti -, sulla quale sono stati investiti in totale, circa due milioni di euro. La parte predominante è costituita dal palazzetto dello sport, oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica e sismica, che lo porterà a diventare un edificio NZEB, ossia Nearly Zero Energy Building: una struttura il cui consumo energetico è quasi pari a zero”. Completamente ristrutturata è stata anche quella che era in origine la casa del custode e che oggi ospita al primo piano la Casa delle Associazioni, inaugurata nel mese di maggio di quest’anno. Accanto ad essa è stato realizzato un alloggio che sarà adibito a residenza del custode dell’area sportiva.
 
L’Amministrazione comunale ha pensato di fare dell’area La Nicoletta la casa delle associazioni sportive, affinché diventi un punto di riferimento e di incontro per tutti i cittadini - sottolinea il primo cittadino - e al piano si sotto è stata realizzata “Sala Einaudi”, che accoglierà reperti fotografici, cartografici e testimonianze del passato, attestanti la memoria storica e politica di Carrù”. Il costo complessivo dell’intervento di Sala Einaudi si aggira intorno ai 70 mila euro. Inoltre in questa sala sarà esposta anche la lettera che il presidente Einaudi scrisse all’allora sindaco di Carrù, dove si evidenzia il forte sentimento di nostalgia e di attaccamento al proprio paese di origine, mostrando anche un lato estremamente sensibile del suo carattere e la sua volontà di mantenere un legame forte con il territorio e con i carrucesi".
 
"Sono veramente molto soddisfatta - prosegue Stefania Ieriti - di poter dare una nuova vita a questo materiale così importante, che fa parte della storia del nostro paese, che deve essere fonte di orgoglio per tutti noi. Siamo onorati di ricevere a Carrù la presidente Casellati, in occasione del centenario della nomina a senatore del presidente Luigi Einaudi”.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro