MONDOVÌ - Mercoledì 24 maggio la “Festa dei giovani” al Teatro Baretti

Appuntamento con i ragazzi che nel corso del 2017 diventano maggiorenni

Redazione 21/05/2017 16:29

Anche quest’anno si rinnova, mercoledì 24 maggio, il tradizionale appuntamento promosso dal Comune di Mondovì con la “Festa dei Giovani”, un grande momento di dialogo e riflessione con i giovani sui contenuti della Costituzione e su temi a loro vicini con cui la Città di Mondovì festeggia i ragazzi che nel corso del 2017 diventano maggiorenni. 
Un evento dedicato ai giovani – spiegano il sindaco e l’assessore alle Politiche Giovanili – che rappresenta ogni anno un’occasione di incontro con il mondo scolastico molto partecipato e di grande interesse. Abbiamo a cuore i nostri ragazzi e per questo vogliamo fare loro il dono simbolico di una copia della Costituzione Italiana, la carta fondamentale della nostra repubblica: perché ognuno di loro sia cosciente dei propri diritti e consapevole dei propri doveri. Con un augurio: che ogni giovane possa realizzare i propri progetti e aspirazioni di vita”.
La manifestazione, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, avrà come titolo “Costituzione e Prevenzione” e si terrà mercoledì 24 maggio, dalle 8.15 alle 12.30, presso il Teatro “Baretti”
Si tratta di una formula nuova e sperimentale per la “Festa dei Giovani”, che si articolerà su due turni (I turno 8.15 – 10.15; II turno 10.30 – 12.30) per permettere a tutti i neodiciottenni degli Istituti Superiori di Mondovì di poter partecipare all’evento.
Partendo dall’articolo 32 della Costituzione si affronteranno temi di grande attualità e profondamente dibattuti nella società odierna quali il diritto alla salute, la prevenzione e la lotta alle dipendenze. Ad arricchire in termini di contenuto la mattinata saranno la proiezione in anteprima del cortometraggio realizzato dai peer educator del Progetto “Tetris” nel corso dei laboratori dell’anno scolastico 2016/2017 e la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Rien ne va plus” realizzato all’interno del Progetto “Punta su di te 2.0” (progetto promosso anch’esso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo).
Al termine dello spettacolo si terrà, come ogni anno, il momento più significativo e di maggior carica simbolica con la consegna di una copia della Costituzione Italiana, da parte del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Giovanili, a tutti i ragazzi neodiciottenni.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro