ORMEA - Molte novità ed eventi ad Ormea

Si avvicina la fine del mese di luglio e ad Ormea non finiscono gli innumerevoli appuntamenti estivi, preludio di un agosto ancora più ricco di eventi

24/07/2017 08:29

Si comincia col teatro dialettale venerdì 28 luglio: nella bella cornice dell'Arena Estiva in Piazza Angelo Nani la compagnia teatrale “Belli che andeti” presenta la commedia brillante in tre atti di Eugenio Rusca “O pezo dovia ancon vegnì” per la regia di Anna Anemone (ore 21 ingresso libero).
 
Sabato 29 luglio, sempre in Piazza Nani, si svolgerà una giornata dedicata alle arti letterarie, teatrali e musicali: Radio Orwell - Radio Off
Per la prima volta ad Ormea si proporranno spettacoli continui a partire dalle 17.30 con la presentazione del libro 'Radio Orwell' di Fabrizio Benente e le letture dell'attore Giancarlo Adorno al termine della quale verrà offerto un aperitivo con prodotti tipici locali e quindi la serata proseguirà con la musica di alcuni giovani cantautori provenienti dalla provincia di Pavia, Sambiglion e Canìs (ore 21)
Radio Orwell di Fabrizio Benente (De Ferrari Editore) non è un giallo. Radio Orwell non è nemmeno un thriller. I colpevoli e le vittime sono immediatamente riconoscibili, fin dalla prima pagina. Ci sono i cattivi, ma di quelli sono pieni i libri. I buoni sono decisamente pochi, mentre i brutti sono numerosi e tengono piuttosto bene la scena. Radio Orwell racconta vent’anni di vicende di un paese mediterraneo, dislocato in un tempo e in un dove apparentemente simili al nostro.
Fabrizio Benente è archeologo, docente presso l’Università di Genova, direttore del MuSel di Sestri Levante. È autore o curatore di volumi di saggistica storico archeologica. Ha curato produzioni multimediali e documentari. Organizza eventi culturali per conto del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante.
 
Ruben Caparrotta in arte Sambiglion, cantautore Vigevanese classe 1989. Muove i primi passi giovanissimo nel Blues, ma dopo qualche anno inizia a comporre brani affacciandosi al cantautorato, raccontando in modo originale una società che lo circonda col primo singolo “Anche le mosche indossano i RayBan”. A breve uscirà l'album d'esordio tal titolo “Tu eri lì”.
Canìs è un cantautore di Belcreda, piccola frazione lomellina. Il suo primo disco  è una sorta di calendario umorale in cui il susseguirsi delle stagioni e i cambiamenti di luce sono la scintilla per divagazioni e dilatazioni dei più svariati tipi.
 
Sempre sabato 29 luglio l'intramontabile Rock Mongioie: notte bianca al Rifugio Mongioie con campeggio libero ed il concerto di “Per un pugno di mollica band” - per info 0174.390196.
Presso l'Hotel San Carlo invece la seconda edizione di “A cena...nei prati di bianco vestiti” un'esperienza magica con menù degustazione e la musica dei Kicècé (per info 0174.399917)
 
Infine domenica 30 luglio la Mostra Mercato dell'Artigianato (Artigianato, che passione!) mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico e laboratori di artigianato creativo per bambini - dalle 9 alle 19 per le vie del centro storico.
 
Sempre domenica 30 la tradizionale Festa della Montagna col C.A.I. di Ormea presso il rifugio Valcaira appena rinnovato con salita al Pizzo di Ormea e passeggiata al Lago del Pizzo. Il programma della giornata prevede alle ore 11.30 S.S. Messa, ore 12.15 Cerimonia di intitolazione del rifugio al presidente Ezio Arduino a 20 anni dalla scomparsa, ore 12.30 Pranzo per tutti, ore 13.30 tombolata, canti, allegria.
Sarà anche l'occasione per ricordare tutti coloro che hanno dato il loro contributo per la costruzione e il mantenimento del bellissimo rifugio ai piedi del Pizzo, per info 335.7862557.
 
A Quarzina da ricordare la Festa di N.S. del Carmine, con pranzo, S.S. Messa alle 16.30 e mini raduno delle Fiat 500 a cura del 'Club 500 Golfo Dianese'.
 
Ad Aimoni, presso il Payarin giornata interamente dedicata agli amici a 4 zampe con la 2ª edizione di Dog Trekking, passeggiata con cani di tutte le taglie: ritrovo alle 9.30 presso il ristorante Payarin e rientro per le ore 13 - per info e prenotazioni 335.6825225 - 335.6553296
 
Per dettagli e per conoscere il calendario completo delle manifestazioni ad Ormea http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro