GARESSIO - Naturale come il sole. Un corso per auto-costruire pannelli elettrici radianti

Nel prossimo fine settimana, in valle Tanaro, un laboratorio tenuto da Alex Berberich, artista, artigiano e progettista noto per le sue ricerche innovative

Redazione 04/05/2025 18:15

Dopo il successo dell’iniziativa garessina dello scorso ottobre torna in Val Tanaro Axel Berberich, a Ceva per una conferenza, e a Mindino (fraz. di Garessio) come supervisore del laboratorio organizzato dal locale gruppo di autoproduzione “Riscaldamento Naturale”.
 
Artista, artigiano e progettista noto per le sue ricerche innovative intorno all’elemento fuoco, studio che applica realizzando particolari stufe ad accumulo e pannelli radianti, Axel Berberich condivide la sua ricerca attraverso corsi e conferenze, trasmettendo un sapere antico ed essenziale in maniera semplice, diretta e affidabile.
 
Axel sarà alla Biblioteca Comunale di Ceva sabato 10 maggio alle 18.00 per una conferenza promossa all’interno delle iniziative cebane del mese di maggio. Si parlerà di stufe pirolitiche e ad accumulo; di riscaldamento radiante e dei suoi benefici; di luoghi comuni su calore ed energia, con un occhio alla nuova legislazione europea; di possibili metodi di autocostruzione. L’evento è a ingresso libero.
 
Negli stessi giorni, da venerdi 9 a domenica 11, si terrà in fraz. Mindino (Garessio) un laboratorio teorico-pratico per la costruzione di pannelli elettrici radianti in materiale refrattario, organizzato da “Cantiere Stagioni” in collaborazione con l’associazione Amrhan Duit e la Rete “Terra Creativa Val Tanaro”. Il laboratorio, autogestito, prevede la supervisione di Axel nei primi due giorni e la partecipazione di chi desidera conoscere e sperimentare questa tecnica personalmente.
 
Per iscrizioni o info:
Silvia 3473282515 cinzia.simoni@gmail.com
info anche sul sito labottegadunar.com
e sul canale Telegram: Terra Creativa Val Tanaro

Notizie interessanti:

Vedi altro